Volano sempre più in alta quota le performance di Turkish Airlines, che nel secondo trimestre dell’anno ha fatto registrare 22,1 milioni di passeggeri trasportati pari al +7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante le continue tensioni geopolitiche globali, i “colli di bottiglia” nella produzione di aeromobili e i problemi ai motori, Turkish ha dunque continuato a crescere.
Secondo i dati pubblicati da Iata, mentre la capacità globale di trasporto passeggeri nel secondo trimestre del 2024 ha appena raggiunto i livelli pre-pandemici, la compagnia aerea turca ha superato questo parametro del 2019 del 38%, essendo uno dei vettori leader del settore in un contesto di concorrenza sempre più aggressiva.
Grazie poi alle sue operazioni nel più grande impianto di trasporto aereo merci d’Europa, Smartist, Turkish Cargo ha raggiunto una quota significativa della crescita accelerata nell’e-commerce nel secondo trimestre di quest’anno.
Nel periodo aprile-giugno 2024, anche i ricavi totali di Turkish Airlines sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 5,7 miliardi di dollari (5,2 miliardi di euro). I ricavi passeggeri, che rappresentano l’81% del totale, sono giunti a quota 4,6 miliardi di dollari (4,2 miliardi di euro) grazie al contributo dell’Estremo Oriente, mentre i ricavi cargo hanno registrato un aumento del 48% su base annua.
A causa della pressione competitiva sui ricavi unitari dei passeggeri e degli effetti negativi dell’inflazione globale sui costi, l’utile delle operazioni principali è diminuito del 26%, raggiungendo i 591 milioni di dollari.
Inoltre, con l’obiettivo di espandere la propria flotta a 800 aeromobili entro il 2033, come parte della sua strategia per il 100° anniversario, Turkish Airlines ha aumentato il numero di aeromobili del 9% nella prima metà dell’anno, raggiungendo quota 458 aerei.
Con circa 92mila dipendenti e le sue filiali, Turkish Airlines rappresenta un big player nel settore del trasporto aereo globale. Nei prossimi anni, il contributo alla crescita sostenibile del settore dell’aviazione continuerà in linea con gli obiettivi di sviluppo nazionale e con il piano strategico 2033 di Turkish Airlines.