Turkish Airlines, passeggeri in crescita dall’Italia

Un totale di 2.137.212 passeggeri dall’Italia, con un aumento del 6% rispetto al 2023. Turkish Airlines continua a rafforzare la sua presenza nel nostro Paese, registrando una crescita significativa nel 2024.
Tra questi, il 19% ha scelto Istanbul come destinazione principale, segnando un +5,4% rispetto all’anno precedente, a dimostrazione di come la città continui ad affascinare i visitatori con la sua ricca storia e la sua vibrante cultura.
Inoltre, il numero di viaggiatori italiani che hanno optato per uno scalo nella capitale turca, prima di proseguire verso altre destinazioni finali dell’ampio network di Turkish Airlines, è cresciuto del 7% rispetto al 2023. Il programma Stopover İstanbul offre soggiorni in hotel gratuiti ai passeggeri in transito con un periodo di connessione di almeno 20 ore, mentre Tourİstanbul offre visite guidate gratis ai principali siti storici della città per coloro che hanno uno scalo tra le 6 e le 24 ore.
Oltre a Istanbul, le prime tre città turche più visitate nel 2024 dai passeggeri in partenza dall’Italia sono state Kayseri, Smirne e Ankara. Un leggero cambiamento rispetto al 2023, dove c’era Antalya al posto di Ankara. Al di fuori della Turchia, invece, le destinazioni più popolari per i viaggiatori italiani sono rimaste invariate: Manila (Filippine), Malé (Maldive) e Tashkent (Uzbekistan) al primo posto sia nel 2023 che nel 2024.
Inoltre, nel 2024 Turkish Airlines ha registrato anche un aumento del 9% dei passeggeri con animali domestici al seguito rispetto al 2023, evidenziando la crescente importanza delle opzioni di viaggio pet-friendly per i viaggiatori italiani. Turkish offre un’esperienza confortevole e sicura agli animali, che viaggiano con i loro proprietari in cabina (per gli animali di piccola taglia) o in stiva (per quelli più grandi), garantendo assistenza durante tutto il viaggio, con trasportini appositamente progettati e personale designato per la gestione degli animali.
Volando da 9 città italiane – Milano, Roma, Venezia, Torino, Bologna, Napoli, Bari, Catania e Palermo – Turkish Airlines riafferma quindi il suo ruolo chiave di ponte tra l’Italia e la Turchia fin dal 1959, quando operò il suo primo volo da İstanbul a Roma. La continua crescita negli ultimi 66 anni riflette la fiducia e la fedeltà degli italiani nei confronti della compagnia.
«Siamo felici della nostra continua crescita in Italia, a conferma dei nostri investimenti strategici nel Paese – sottolinea Harun Baştürk, senior vice president, sales di Turkish Airlines – Il nostro obiettivo rimane quello di offrire un servizio di alto livello, rafforzando al contempo i nostri collegamenti tra l’Italia e le 352 destinazioni nel mondo su cui voliamo. Turkish Airlines si è sempre impegnata a migliorare la connettività, ad aumentare la frequenza dei voli e ad offrire standard di servizio eccezionali ai suoi passeggeri. Guardando al futuro, i nostri obiettivi rimangono l’innovazione e l’esperienza dei passeggeri per continuare a crescere nel mercato italiano».
Per il 2025, infatti, Turkish Airlines ha in programma di aumentare la disponibilità di posti per il mercato italiano, raggiungere nuovi passeggeri del Paese e migliorare la connettività attraverso Istanbul.