Turkish Airlines, ricavi al +8% nei primi nove mesi dell’anno
Ricavi a +8% rispetto al 2023 – raggiunti i 17 miliardi di dollari – e passeggeri saliti a 65 milioni, il 2% in più su base annua. Sono i numeri registrati da Turkish Airlines nei primi nove mesi del 2024.
Nel terzo trimestre il vettore ha aumentato la capacità di trasporto passeggeri del 5,4% e registrato una crescita dei ricavi totali del 4,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,6 miliardi di dollari, nonostante l’elevato effetto base rispetto allo stesso periodo del 2023. La capacità di trasporto è lievitata del 5,4%, con un volume di 24,5 milioni di passeggeri.
I ricavi da passeggeri, che rappresentano l’84% del totale, sono aumentati a 5,6 miliardi di dollari, grazie al forte contributo della regione dell’Estremo Oriente. Allo stesso tempo i ricavi cargo nel terzo trimestre sono aumentati del 47% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 911 milioni di dollari.
A causa della pressione competitiva sui ricavi delle unità passeggeri e dell’impatto negativo sui costi dell’inflazione globale e dei problemi ai motori, l’utile delle operazioni principali si è fermato a 1,3 miliardi di dollari, con un calo del 22%.
Con l’obiettivo di espandere la propria flotta a 800 aeromobili entro il 2033 – come parte della sua strategia per il 100° anniversario – Turkish Airlines ha aumentato il numero di aerei del 9% nei primi nove mesi dell’anno, arrivando a 467, nonostante i problemi nella produzione. Nell’ambito della strategia di diversificazione volta a minimizzare i costi di finanziamento e i rischi valutari durante la crescita della flotta, nel terzo trimestre Turkish Airlines è stata la prima compagnia aerea al di fuori della Cina a finanziare tre Airbus A350 in Yuan cinesi.
Inoltre, per la prima volta, la società ha ottenuto un prestito legato alla sostenibilità per due aeromobili A321-Neo a basso consumo di carburante, segnando così il suo ingresso nella finanza sostenibile. Nei prossimi anni, il contributo di Turkish Airlines alla crescita sostenibile del settore dell’aviazione continuerà in linea con gli obiettivi di sviluppo nazionale e la strategia 2033 della compagnia.