C’è stata la coppia Luca Caraffini-Dante Colitta, numeri uno di Geo Travel Network, con un messaggio alle agenzie: «È l’ora di fare delle scelte, è finita l’era dei cento cataloghi in adv». E sempre sul fronte network, Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel Group, che come Geo è partecipata da Alpitour e Costa. Da poco più di sei mesi al timone della rete, si è soffermato sulle strategie di affiliazione: «Conta la qualità, non la quantità».
Gran via vai di big player allo stand de L’Agenzia di Viaggi Magazine a Ttg Incontri per il format #1MinutoInFiera. Presente anche Franco Gattinoni, il suo consiglio agli agenti: «Aggiornarsi, utilizzare tutti gli strumenti a disposizione e scegliere il network giusto». Poi Ezio Birondi, alla guida della nuova Settemari del Gruppo Uvet, con le novità del t.o., a partire dal prezzo finito. Al nostro stand anche Adriano Meloni, assessore al Turismo del Comune di Roma. Al centro del suo messaggio, una riflessione sull’overtourism e sulla sostenibilità nelle grandi città d’arte.
Poi è stata la volta di Jérôme Salemi, direttore generale di Air France-Klm per il nostro mercato, che ne ha approfittato per presentare le novità del network per l’Italia. E ancora Francesca Benati, direttore generale e amministratore delegato di Amadeus Italia, che ha affrontato il tema della vendita delle ancillary attraverso i Gds.
Per finire Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor, con gli ultimi dati sull’incoming italiano, e Fabio Primerano, ceo di Vox Spa, per il lancio della rivoluzionaria app PopGuide. Tutti nomi di peso nell’industria dei viaggi del nostro Paese che hanno scelto il format #1MinutoInFiera per lanciare un messaggio alle agenzie di viaggi.