Tutti i numeri della Bit “migliore di sempre”

by Redazione | 13 Febbraio 2024 13:00

La Bit migliore di sempre. Così gli addetti ai lavori hanno definito la 44ª edizione[1] dell’evento, organizzato da Fiera Milano, che si chiude con crescite a doppia cifra. All’insegna del travel sostenibile, personalizzato e destagionalizzato, Bit si conferma quindi il primo marketplace del prodotto Italia nel mondo e ha chiamato a raccolta oltre 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi, centinaia di hosted buyer con 8.585 incontri one to one (+14% rispetto al 2023) e visitatori di 107 Stati: tra loro Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Egitto, Cina, Emirati Arabi e India.

Una proposta arricchita da esperti di alto profilo, istituzioni, università e dalle grandi piattaforme multimediali, attraverso il panel di incontri di Bringing Innovation into Travel. In primo piano importanti discussioni sul futuro del tour operating, overtourism, enogastronomia, fuel, prezzi, digitalizzazione e AI, oltre alla formazione. In aumento anche il riscontro mediatico, sia quello dei social network che quello della stampa, della radio e della televisione, che hanno raccontato il turismo in tutte le sue sfaccettature.

Tra le novità più importanti di quest’anno, l’alleanza con Welcome Travel Group[2], che ha presenziato in Bit con la sua rete diffusa di agenti, con partner di spicco e con i suoi soci Alpitour World e Costa Crociere. Ma anche la partnership tra Bit Milano e Federterme Confindustria[3], che ha realizzato per la prima volta un’area dedicata, Thermalia, all’interno della fiera.

«Questa edizione è stata la migliore di sempre – ha confermato Adriano Apicella, amministratore delegato di Welcome Travel Group – Abbiamo organizzato qui la nostra convention annuale che ha raccolto 2.000 partecipanti. Il programma è stato estremamente ricco e ha visto momenti professionali con plenarie e serate per tessere relazioni e definire le iniziative per la stagione estiva».

Bit 24 ha rappresentato uno spazio di interconnessione, visibilità e rilancio anche per molte destinazioni estere. Un entusiasmo vibrante, avvalorato dai grandi ritorni di quest’anno, come il Giappone. «Per descrivere Bit in tre parole: dinamicità, diversità e passione», osserva Noritsgu Yusa, commercial manager Jnto, l’Organizzazione nazionale del turismo giapponese.

Anche dal Medio Oriente arrivano segnali incoraggianti: «Gli italiani sono il primo mercato per numero di arrivi e presenze in Giordania e sono i benvenuti – le parole di Nadia Pasqual, media relations & pr, Jordan tourism board – Questa edizione è stata intensa, vivace, molto soddisfacente e densa di incontri con operatori, giornalisti, influencer e content creator».

La 45ma edizione di Bit si terrà a Milano dal 9 all’11 febbraio 2025.

Endnotes:
  1. 44ª edizione: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bit-2024-al-via-greco-fiera-tecnologica-e-green/
  2. Welcome Travel Group: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-carica-dei-2mila-alla-convention-welcome-travel-in-bit/
  3. Federterme Confindustria: https://www.lagenziadiviaggimag.it/bit-santanche-agli-operatori-salite-sulla-nave-di-italia-it/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tutti-i-numeri-della-bit-migliore-di-sempre/