Tutti pazzi per l’Italia: il booking delle feste secondo Jetcost
Capodanno con tanta voglia d’Italia tra gli europei. Il nostro Paese è, infatti, risultato al secondo posto nel ranking delle ricerche dei voli per festeggiare la fine del 2022 stilato da Jetcost, che ha pure rilevato come le consultazioni online per un volo di fine anno sono aumentate del +230% rispetto al 2021. Nel dettaglio le preferenze hanno riguardato, nell’ordine, Roma, Milano, Napoli, Venezia, Catania, Firenze, Bologna e Torino.
Dopo la stagione natalizia dello scorso anno ancora segnata dal coronavirus, la ripresa del turismo in Italia a fine anno è dunque pienamente confermata dal potente motore di ricerca di voli e hotel, che ha evidenziato anche come gli utenti abbiano passato il 70% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, in base al budget e alle date alternative, per trovare l’offerta più idonea alle loro esigenze.
Molti europei che hanno trascorso la fine dell’anno lontano da casa, dunque, lo hanno fatto in Italia; le città d’arte, la ricca cultura, i piccoli borghi, le tradizioni e la ricca offerta enogastronomica, i buoni alberghi, le infrastrutture e i prezzi più convenienti rispetto ad altri Paesi. L’Italia risulta dietro soltanto alla Spagna e davanti a Portogallo, Francia e Regno Unito.
I risultati raccolti sono il frutto di un rilevamento eseguito su dati delle ricerche di voli dal 26 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023, che hanno indicato come moltissime persone abbiano optato per destinazioni con una grande ricchezza culturale, oltre a una buona e variegata enogastronomia e a una intensa vita notturna, con Milano e Venezia in particolare.
Pertanto, Milano è risultata la città più richiesta dai viaggiatori britannici e la seconda da tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi. Oltre a Milano, anche Venezia è tra le città più ricercate: è la terza scelta per britannici, francesi, spagnoli e portoghesi, la quarta per gli olandesi e la settima per i tedeschi.
La Capitale, Roma, da parte sua, continua ad attrarre turisti perché è simbolo della storia e della cultura italiana, ma anche perché è un punto di riferimento per la gastronomia e la moda con ottimi locali e ristoranti. Tra gli europei, Roma è stata la città preferita di tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, la seconda meta per britannici.
Napoli, altra città monumentale e ricca di storia, si è collocata come la terza destinazione più richiesta dai viaggiatori tedeschi e olandesi, la quarta per i francesi e la sesta per britannici, spagnoli e portoghesi.
Buono, anche per le aspettative dal punto di vista climatico, il posizionamento della Sicilia, e al suo interno, Catania, quarta città più richiesta dai viaggiatori tedeschi e britannici e la quinta dagli olandesi; mentre Palermo è risultata la quinta scelta per i tedeschi e la sesta per i francesi.
Un’altra isola molto richiesta è stata la Sardegna, con Cagliari decima città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, francesi e olandesi e Olbia, la 13ª meta più desiderata per i tedeschi.
Mentre per quanto riguarda le preferenze degli italiani verso destinazioni estere, Jetcost ha segnalato il primato di Parigi seguita al secondo posto da Barcellona, al terzo da Amsterdam. Infine, gli italiani che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato per New York, Dubai, L’Avana e Miami.
Ignazio Ciarmoli, direttore marketing Jetcost, ha commentato: «Mentre la notte della vigilia e il Natale sono giorni per festeggiare in famiglia, il Capodanno è un momento in cui molti europei preferiscono viaggiare, visitare altre destinazioni e dare il benvenuto al nuovo anno in un’altra città, o addirittura in un altro Paese. Noi di Jetcost festeggiamo il fatto che l’Italia è una delle mete preferite degli europei per celebrare l’inizio del 2023, ricercata da migliaia di viaggiatori in tutta Europa per trascorrere questo momento speciale».