Il concetto di customer care? Superato. Ora il focus si chiama customer journey. Così il nuovo piano Vueling for you – presentato ieri a Barcellona da Calum Laming, chief customer officer della compagnia spagnola – si propone di ridisegnare l’intero processo di viaggio del cliente con investimenti superiori ai 70 milioni di euro.
«Attraverso processi semplici, chiari e coerenti puntiamo a diventare nel 2023 la low cost numero uno nel servizio clienti. E il primo banco di prova lo avremo con la prossima stagione estiva – racconta Laming – Quando condizioni meteo avverse e possibili congestioni del traffico aereo, in particolare nell’area di Barcellona, potrebbero causare disagi e insoddisfazione. Per questo, abbiamo sviluppato una serie di misure per cercare di ridurre l’impatto sul nostro cliente finale».
Vueling ha infatti in programma il rafforzamento delle risorse messe a disposizione dei propri client, tra cui: nove aeromobili di riserva per le emergenze, più di 1.500 ore extra per il personale addetto al check in, oltre 1.100 ore in più per i supervisori del bagaglio e più di 800 ore extra per il personale di pronto intervento.
Inoltre, il servizio clienti verrà rafforzato con l’ingresso di oltre sessanta persone in più per arrivare così a un totale di 540 operatori. «E non mancheranno comunicazioni in tempo reale sullo stato dei voli attraverso sms, email e la nostra app Vueling Flight Status», ha concluso Laming.