Tutto sul revenue management al ReWork 2018 di Roma

18 Gennaio 07:00 2018 Stampa questo articolo

È in programma il 2 e 3 marzo 2018, al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma, la terza edizione del ReWork, il workshop sul revenue management organizzato da Franco Grasso e dal suo Revenue Team, dedicato agli imprenditori dell’industria dell’ospitalità (italiana e internazionale) che ha lo scopo di formare, informare, sensibilizzare su questo tema i proprietari di strutture ricettive o di aziende legate al mondo del turismo. Un evento che sarà aperto da Jacopo Fo, figlio del Premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame, imprenditore nel settore ricettivo.

«In un contesto economico in continua evoluzione – spiega Grasso, grande esperto di revenue management – dobbiamo ancora far capire agli imprenditori le nuove frontiere del mercato, ovvero le “non frontiere”, poiché attraverso il web possiamo raggiungere ogni angolo del pianeta. Quel pianeta sempre più formato da viaggiatori/turisti, o viaggisti, come abbiamo deciso di chiamarli. Gli albergatori e i titolari di aziende legate al travel devono rendersi conto che, in questa era, non esiste crisi, ma moltissime opportunità di crescita che aspettano soltanto di essere colte. Stiamo parlando della terza economia, che non è né economia tradizionale, né low cost. Questa è l’epoca del revenue management. Rappresenta la naturale evoluzione delle prime due, ne raccoglie i lati positivi e per questo diventa più etica e performante».

«In questa fase – aggiunge Grasso – il prezzo è altamente dinamico e, a differenza dell’economia low cost, i prodotti devono essere venduti nella totale consapevolezza che la qualità è importantissima, sia quando il prezzo va incontro al mercato, sia quando è molto alto. Il prezzo non ha bisogno di giustificazioni: non esistono promozioni, né offerte speciali, né sconti; la tariffa è dinamica perché il mercato è dinamico e la variazione del prezzo dipende dal momento dell’acquisto, più che dal prodotto».

Attraverso i numeri, i metodi, le strategie per aumentare la redditività delle aziende ricettive (e non solo), il Franco Grasso Revenue Team ha organizzato ReWork con lo scopo di affiancare gli imprenditori per migliorare fatturati e profitti, prima di tutto attraverso la presa di coscienza: seminari, relazioni, testimonianze e case history su revenue management, distribuzione, pricing, vendite online e offline, gestione dei contingenti e tecnologie.

Fra gli interventi più attesi del ReWork c’è sicuramente il Revenue di Destinazione, ovvero l’insieme di strategie e pratiche da mettere in campo quando gli imprenditori di uno stesso territorio si uniscono per adottare un piano integrato di revenue coerente con il mercato, l’anti-cartello, per così dire. A tale proposito saranno illustrati nei minimi dettagli i casi reali Grado in Rete e Sottomarina in Rete.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore