È Apostolos Tzitzikostas il nuovo commissario ai Trasporti e al Turismo della Commissione europea: l’annuncio è stato ufficializzato da Ursula Von der Leyen nel corso della presentazione del suo organigramma, che conta un totale di 27 incarichi.
Tzitzikostas prende il posto di Adina Valean. Laureato in Governance e Relazioni Internazionali alla Georgetown University negli Usa, è governatore della Macedonia Centrale dal 2013 ed è anche presidente dell’Associazione delle Regioni della Grecia.
Il governo greco e in particolare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis hanno salutato questa nomina definendola un grande successo per la Grecia: «Siamo riusciti a convincere la Commissione europea che il turismo merita un proprio spazio nelle politiche comunitarie. E il suo spazio è greco, poiché la Grecia è leader nello sviluppo del turismo sostenibile e può contribuire con proposte nella direzione ideale e verso il miglioramento delle infrastrutture».
Allo stesso tempo, il premier greco ha aggiunto che questo incarico migliorerà la posizione della Grecia e il suo importante ruolo nella connettività e nei trasporti, soprattutto verso la più ampia area balcanica, una regione che ha ancora bisogno di rafforzare le proprie infrastrutture.