C’è il via libera definitivo di Bruxelles ai bonifici bancari in 10 secondi in tutti i Paesi europei. Secondo il nuovo regolamento approvato dal Consiglio dell’Unione Europea sarà possibile trasferire denaro entro dieci secondi in qualsiasi momento della giornata 7 giorni su 7 negli Stati Ue e nei paesi dello Spazio economico ovvero in Islanda, Norvegia e Liechtenstein.
L’aspetto più rilevante per tutti i cittadini e utenti risiede nel fatto che le banche e tutti gli altri prestatori di servizi di pagamento (vedi a esempio le Finanziarie) non potranno applicare commissioni superiori ai bonifici standard. Ed è prevista anche una severa vigilanza sulla sicurezza con l’obbligo di verificare la concordanza fra il beneficiario e il suo Iban.
Riguardo ai costi effettivi, val la pena ricordare che il costo medio adottato è di 0,37 euro se l’operazione viene effettuata online e di 4,73 euro se invece avviene presso uno sportello bancario fisico. Il bonifico in real time potrà essere effettuato da cittadini e imprese in tutta l’Unione Europea.