Uk, ipotesi tassa sul jet fuel: porterebbe 6 miliardi allo Stato
Nel Regno Unito, una nuova proposta fiscale sul jet fuel – al link gli ultimi aggiornamenti Iata sulle quotazioni – potrebbe aggiungere quasi 6 miliardi di sterline alle casse del governo ogni anno secondo il Thinktank Transport and Environment (T&E).
«Con un buco da 22 miliardi di sterline per il Paese, il cancelliere deve perseguire tutte le strade utili a raccogliere fondi – ha commentato Matt Finch, policy manager di T&E Uk, si legge su Travelmole – La sconcertante mancanza di una tassazione significativa del settore aeronautico è uno schiaffo in faccia agli autisti, agli agricoltori e al nostro sistema ferroviario in difficoltà. Per il bene dell’economia e dell’ambiente è giunto il momento di porre fine all’anomalia che consente al settore dell’aviazione di inquinare impunemente senza pagare tasse».
Tim Alderslade, ceo dell’associazione Airlines Uk, sostiene invece che l’industria aerea paga la sua giusta quota. «La nostra industria, lo scorso anno, ha contribuito con 3,85 miliardi di sterline attraverso le tasse sui passeggeri aerei. L’eliminazione graduale delle quote gratuite dell’Ets del Regno Unito per le compagnie aeree dovrebbe raccogliere tra 1,6 e 4,1 miliardi di sterline tra il 2026 e il 2033».