by Roberta Rianna | 23 Dicembre 2020 11:00
Era fine marzo, pieno lockdown nazionale. Il primo della storia italiana. La nostra redazione affidava a Facebook[1] il seguente messaggio: «Noi de L’Agenzia di Viaggi ci siamo. In smart working, ma ci siamo. È una sorta di resistenza questa: raccontare il turismo che sembra dissolversi in un puff. Un estemporaneo e inimmaginabile puff planetario. Parlare di chiusure, piuttosto che di aperture. Di perdite, invece che di incrementi. Non ci siamo abituati, niente affatto. Così come non siamo avvezzi a confrontarci a mezzo webcam. Noi siamo quelli degli abbracci in redazione. Dei “batti il cinque” per un pezzo giusto. Del “ci smezziamo il caffè?”. Del gelato gusto cheesecake come azione di team building. Dei titoli cambiati, stravolti, corretti gomito a gomito, con il potere di quella mente collettiva che solo la condivisione della stessa stanza potrà restituirci. Ma no, non disperiamo. Un giorno si riapriranno le frontiere e sarà bellissimo. Torneranno a volare gli aerei, a sfrecciare i treni, ad andar per mare le navi. Torneranno le pratiche sui banchi dei t.o. mentre le agenzie rialzeranno le serrande. Quel giorno non sarà oltraggioso lavorare in gruppo. Così, indosseremo il solito zaino e torneremo in redazione per raccontare un fatto totalmente nuovo: la rinascita del mondo. Un mondo popolato di viaggiatori più entusiasti e coscienziosi. Consapevoli di ciò che, per un istante interminabile, hanno temuto di perdere per sempre».
L’anno sta per concludersi e continuiamo a nutrire la medesima speranza: che il 2021 rappresenti per noi e per tutti la RINASCITA.
Prima di salutarci, per ritrovarci online il 4 gennaio, dedichiamo ai nostri lettori il fotoracconto del 2020 de L’Agenzia di Viaggi Magazine.
Per il nostro GIORNALE ONLINE www.lagenziadiviaggimag.it[2], questo è stato in termini di lettori un anno d’oro. La crescita media di utenti unici e pagine visitate è stata di circa il 200% rispetto al 2019, con un picco nel mese di aprile (+503% di utenti unici; +456% di pagine viste).[3]
Più approfondimento per il MAGAZINE CARTACEO[4], nonostante la contrazione degli investimenti pubblicitari, compromessi dal Covid. Prime pagine sempre più evocative e focus su temi-chiave come la travel bubble.
[5]
A causa dell’emergenza, muta anche la linea editoriale: forte la spinta sull’attualità per aggiornare, in modo costante e tempestivo, i nostri lettori su chiusure, aperture, decreti, ristori, fenomeni sociali legati alla pandemia. Tra le nuove rubriche introdotte nel 2020: COVID UPDATE (una finestra sulle destinazioni in relazione al virus), QUI PECHINO (notizie dalla Cina a cura della sinologa Roberta Moncada), NEWORDS (il dizionario del nuovo travel).
Questo è stato anche l’anno delle proteste di piazza delle agenzie di viaggi e non solo. Le abbiamo RACCONTATE IN DIRETTA con contenuti audio-video anche attraverso la nostra pagina Facebook[6], che ha registrato un balzo in avanti in termini di follower e interazioni.
[7]
L’Agenzia di Viaggi Magazine presenta in Bit la nuova edizione del suo ANNUARIO DEL TURISMO[8] aggiornato, per la prima volta in assoluto, con i dati sul fondo e polizze di garanzia per insolvenza o fallimento. Di fatto, si tratta del primo vero monitoraggio nazionale sui fondi. In copertina, come da tradizione, “i volti del turismo”.
[9]
Cambia anche il sistema informatico dell’Annuario. La nuova piattaforma si basa su un sistema di Crm di ultima generazione e prevede tre livelli di accesso: la più evoluta è la MODALITÀ PREMIUM[10] (a pagamento) che permette di visualizzare, tra l’altro, i dati sul fondo di garanzia e utilizzare l’intero database a scopi commerciali.
[11]
Parallelamente a L’Agenzia di Viaggi, è aggiornato quotidianamente VIAGGIOFF[12], giornale di informazione alternativa a cura della nostra redazione. Tra i canali più cliccati “Travel Different”, “Another Italy” e “Food”.
[13]
È introdotta la rubrica SPAZIO AGENZIA[14], nella sua doppia versione cartacea e video. Sia in Bit che alla fiera di Rimini abbiamo aperto i nostri microfoni alle agenzia di viaggi per raccontare la propria storia di resistenza.
È riproposto nel nostro stand a Ttg Travel Experience il format di videointerviste #1MINUTOINFIERA[15]. A Rimini abbiamo intervistato i principali operatori e big player del settore sul tema “ripartenza e innovazione”.
Si evolve il prodotto BLOCK NOTES con la sua versione “digital”[16]. Si tratta di veri e propri programmi di elearning cuciti su misura sulle esigenze dei clienti, che consentono alle agenzie di viaggi di diventare “Esperti” di una destinazione o un prodotto e ottenere il relativo attestato.
[17]
La pandemia non ha fermato i nostri viaggi di lavoro nei mesi in cui erano consentiti. Da qui la nuova edizione di APPUNTI DI VIAGGIO[18], pubblicazione speciale di fine anno con migliori reportage 2020 de L’Agenzia di Viaggi Magazine.
[19]
Il nostro giornale – già MEDIA PARTNER dei più importanti eventi[20] fieristici del travel internazionali e nazionali – ha sottoscritto una nuova intesa: quella con Hicon 2020, importante manifestazione interamente dedicata all’innovazione e alle tecnologie applicate al turismo e all’ospitalità.
Nell’edizione virtuale del Wtm London sono stati assegnati i WORLD TRAVEL LEADERS AWARDS 2020. L’Agenzia di Viaggi Magazine – in qualità di media partner e in accordo con la giuria internazionale – ha conferito il premio per l’Italia a Carrani Tours[21].
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/un-anno-con-lagenzia-di-viaggi-il-fotoracconto/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.