Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Un anno senza Gianluca Andolfi: il ricordo di AF-Klm e delle sue “famiglie”

gianluca_andolfi

Gianluca Andolfi

Impegno, dedizione, professionalità, ma anche entusiasmo, voglia di vivere, empatia e, su tutto, il suo sorriso: sono state queste le parole più ricorrenti dedicate a Gianluca Andolfi, giovane responsabile comunicazione di Air France-Klm scomparso prematuramente un anno fa. Sono state le parole condivise dalla famiglia, gli amici, i colleghi e i tanti giornalisti che nel corso degli anni avevano lavorato con lui e incrociato il suo cammino, tra cui naturalmente anche noi de L’Agenzia di Viaggi. Una personalità solare e amabile quella di Gianluca, tanto che ha fatto riunire insieme tutte le sue “famiglie” – come le ha definite il suo papà – quella degli affetti familiari, ma anche gli amici e quella professionale, che insieme lo hanno ricordato negli uffici milanesi di Air France-Klm con il management e insieme ad amici e colleghi arrivati da lontano.

A MILANO LA “GIANLU’S KITCHEN”

Un’azienda che si è fatta comunità e ha voluto ricordarlo anche con piccoli grandi gesti che contribuiscono a farlo sentire vicino anche nella quotidianità. E così la sala ristoro, che tante volte ha visto Gianluca accogliere da padrone di casa giornalisti e colleghi al termine di eventi e conferenze stampa, è diventata la Gianlu’s Kitchen.

«Gianluca voleva essere una fonte di luce, un aggregatore, un esempio di serietà, impegno, gioia di vivere, sensibilità, gentilezza, lealtà, e io credo che ci sia riuscito», ha detto il papà in un lungo e commovente discorso, prima di lasciare spazio a un video che ha ripercorso in immagini diversi momenti di vita privata e professionale di Gianluca. E sono state ricordate anche le borse di studio indette in suo nome nell’ambito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e che nei prossimi tre anni accademici saranno messe a disposizione di tre laureandi con tesi sulla Comunicazione nel settore dei trasporti.

BENVENUTO A BORDO, CARLO

La mattinata dedicata al ricordo di Gianluca è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente chi ha preso ora le redini del suo lavoro e del suo ruolo: Carlo Liotta. Giovane professionista con un’esperienza già di diversi anni nel mondo del marketing turistico, da settembre è approdato a bordo del gruppo Air France-Klm, in qualità di nuovo Pr&Communication Manager per l’area East Mediterranean. Un testimone che Liotta accoglie non senza emozione: «È una nuova sfida e abbiamo già diversi impegni in programma. Cercherò di realizzarla tenendo sempre presente tre cose, la professionalità, la leggerezza e il sorriso, portando avanti l’eredità di Gianluca. Mi auguro di essere un buon compagno di viaggio», ha commentato Liotta.

Exit mobile version