Un caso Covid ogni 27 milioni di passeggeri: le stime Iata
Viaggiare in aereo è sicuro. Secondo gli ultimi dati dell’International Air Transport Association, dall’inizio del 2020 sono stati segnalati solo 44 casi di Covid-19 in cui si ritiene che la trasmissione sia associata al viaggio aereo.
Il numero, che comprende casi confermati, probabili e potenziali, è stato rilevato in un periodo in cui hanno viaggiato circa 1,2 miliardi di passeggeri, il che si tradurrebbe in un caso ogni 27 milioni di viaggiatori.
Inoltre, le stime sono state confermate da indagini indipendenti dai produttori di flotte Airbus, Boeing ed Embraer sulla dinamica dei fluidi nei loro aerei. «Il rischio di contrarre il virus a bordo sembra essere nella stessa categoria di quello di essere colpiti da un fulmine», ha concluso Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo dell’associazione.
«Il rischio che un passeggero contragga il Covid-19 mentre è a bordo di un aereo sembra molto basso, date queste cifre. Riconosciamo che i dati potrebbero essere un eufemismo, ma anche se il 90% dei casi non venisse segnalato, sarebbe un caso ogni 2,7 milioni di viaggiatori. Crediamo che queste cifre siano estremamente rassicuranti. Inoltre, la stragrande maggioranza dei casi segnalati si è verificata prima che l’uso delle mascherine in volo diventasse diffuso», ha aggiunto David Powell, consulente medico Iata.