by Redazione | 2 Maggio 2018 15:36
Chiamati a immaginare lunghi viaggi, gli italiani temono che la spesa pro capite si aggiri intorno ai 3mila euro al mese. Chi è partito davvero, invece, ha scoperto che il budget è decisamente inferiore, perché ha speso tra i mille e i 2mila euro al mese.
Il motore di ricerca Momondo ha interrogato italiani ed europei per comprenderne desideri e abitudini quando si parla di lunghi viaggi. Oltre due terzi degli italiani intervistati (il 69%) hanno fatto almeno una volta nella vita un viaggio della della durata di un mese o più.
Una volta scoperto che i costi non sono proibitivi, oggi diventa più facile organizzare lunghi itinerari della durata di alcune settimane grazie anche al digitale e ai tanti input che si ricevono. Chi è già partito per lunghi viaggi ha dichiarato di aver scelto l’Europa occidentale (27%) o il proprio Paese (24%). Tra le mete extra europee, le più gettonate tra gli italiani sono il Nord America (13%) e il Sud America (7%).
Anche i viaggiatori europei si sono dedicati alla scoperta di altri Paesi dell’Europa occidentale (28%), della propria nazione d’origine (16%) e del Nord America (11%).
Gli italiani che non sono ancora partiti per un viaggio di lunga durata sognano il Nord America (il 19%), mentre il 16% volerebbe ai Caraibi. «Oltre due terzi degli italiani hanno intrapreso un lungo viaggio – ha commentato Clizia L’Abbate, head of markets Momondo – I dati ci dicono che il timore di una spesa troppo elevata è tra i principali ostacoli a intraprendere una simile esperienza, anche se le aspettative dei mancati viaggiatori spesso si discostano dalla realtà. Per aiutare gli utenti a realizzare i propri viaggi dei sogni siamo impegnati a sviluppare contenuti e funzionalità che li ispirino e li aiutino a diventare il miglior agente di viaggi personale, impostando per esempio un limite di spesa e identificando tutte le destinazioni che si possono raggiungere senza superarlo».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/un-mese-giro-mondo-bastano-1-000-euro/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.