È online il nuovo sito Go Australia dedicato alla divulgazione delle maratone in Australia, Nuova Zelanda e isole dell’Oceano Pacifico, studiato per fornire ai runner tutte le informazioni necessarie (si chiama maratoneaustraliane.com): l’elenco delle maratone con caratteristiche tecniche e mappe dei percorsi, schede dedicate e la possibilità di scaricare mappe, moduli di iscrizione, itinerari suggeriti e relativi costi in formato pdf. Nell’area feedback ci sono i commenti dei runner italiani che hanno vissuto le esperienze australiane.
Ci sono anche le chicche per i runner più esperti, come la Kangaroo Island Marathon che si correrà il 7 settembre 2019 nell’isola dei canguri, 13 chilometri al largo della costa del South Australia e a 30 minuti di aereo da Adelaide. L’isola è la casa di animali endemici, alcuni dei quali non sono rintracciabili in nessun altro luogo. Ospita inoltre una consolidata tradizione artigianale e uno dei migliori hotel del mondo, il Southern Ocean Lodge. Oltre un terzo della sua superficie è protetto da zone di tutela e parchi nazionali, mentre il resto del territorio è punteggiato da aree agricole lussureggianti e piccole cittadine. L’isola, nota ai locali con il nome di KI, è suddivisa in sette regioni, con quattro città principali: Kingscote (la tranquilla capitale dell’isola), Penneshaw (punto di sbarco dei traghetti giornalieri), American River e Parndana. Le aree più importanti sono collegate da strade asfaltate, mentre altrove sono presenti percorsi sterrati. La maratona di KI ha risalto internazionale e costi molto contenuti rispetto ad altre più note, come quella di New York.
Altre maratone australiane da segnalare sono: Australian Outback Marathon, citata tra le 10 nella natura più belle del mondo, che nel 2019 giungerà alla sua decima edizione; Aitutaki Marathon, considerata la maratona sull’atollo più bello del mondo, arrivata alla sua seconda edizione con arrivo tra il blu cobalto e il bianco della sua spettacolare laguna.