by Redazione | 6 Aprile 2023 12:02
Un treno veloce collegherà gli Emirati Arabi Uniti e Oman, riducendo a 100 minuti il tempo di percorrenza tra le due destinazioni della Penisola araba, che ne beneficeranno anche a livello turistico.
Si tratta di un maxi progetto ferroviario, che fa leva su un investimento di 3 miliardi di euro e che porterà alla creazione di “numerosi posti di lavoro”, come spiegano i dirigenti dei lavori a The National.
L’infrastruttura è frutto della joint venture tra Oman Rail e la Etihad Rail Company. I treni ad alta velocità collegheranno in particolare Abu Dhabi con Sohar, a nord di Muscat.
L’accordo per la realizzazione della nuova linea AV che si svilupperà lungo 303 km, e sarà ottimizzata per le alte temperature della regione, è stato firmato lo scorso mese con Mubadala, società di investimenti del regno di Abu Dhabi. All’incontro hanno preso parte Suhail Al Mazrouei, ministro dell’Energia e Infrastrutture degli Emirati, i presidenti di Oman ed Etihad Rail, e il ministro dei Trasporti dell’Oman, Saeed Al Maawali.
«Questo progetto è una nuova pietra miliare nelle relazioni tra i due Paesi», hanno sottolineato le autorità di Abu Dhabi, che spiegano come «il piano per la costruzione di una rete ferroviaria sicura ed efficiente punta a rendere più semplici i movimenti di passeggeri e merci, creando opportunità lavorative, sostenendo lo sviluppo sostenibile e rafforzando i legami tra i Paesi».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/un-treno-ad-alta-velocita-colleghera-emirati-arabi-e-oman/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.