Un tuffo nel lusso tra thermal yoga e crociere nell’Artico

10 Marzo 07:00 2020 Stampa questo articolo

Dal Thermal Yoga nella più grande grotta termale d’Europa al SubliMotion, il ristorante più caro del mondo. Esperienze di lusso alla portata di pochi che regalano l’effetto wow.

THERMAL YOGA. Definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo, Grotta Giusti a Monsummano Terme, in Toscana, è stata scoperta nel 1849 da alcuni braccianti che lavoravano in una cava poco sopra il paese e nel tempo è stata trasformata in un centro termale. Intorno al quale è stato costruito l’omonimo spa resort che fa parte del brand Italian Hospitality Collection.

Un percorso lungo tre sale distinte chiamate Paradiso, Purgatorio e Inferno, ciascuna con una temperatura diversa che, insieme ai vapori termali, offre benefici per la pelle e il corpo. Al suo interno, nel laghetto di acqua termale il Limbo, è possibile fare spa floating e immersioni subacquee per i divers muniti di brevetto.

Nella spa è inoltre possibile praticare il Thermal Yoga, un’esperienza unica che unisce i benefici di questa disciplina orientale con quelli della più grande grotta termale naturale in Europa. Grazie alla sua particolare conformazione e atmosfera, è una sauna naturale con temperatura e umidità che purificano e rilassano ed è quindi il contesto ideale per dedicarsi allo yoga e alla meditazione. Ogni sessione di Thermal Yoga può essere svolta individualmente o in gruppo.
Dove: Monsummano Terme, Pistoia

ARCTIC CRUISE. Abercrombie & Kent unisce alle crociere di spedizione nell’Artico l’opportunità di conoscere due avventurieri straordinari: Alex Pancoe e Fiann Paul. Ad unirsi a Ultimate Iceland & Greenland Cruise sarà Pancoe che condividerà storie delle sue avventure e gli ospiti, sotto la sua guida, potranno risalire le cascate Dynjandi, in Islanda, calarsi da una formazione rocciosa che domina l’antico villaggio di Qaqortoq e fare trekking sulla calotta di ghiaccio della Groenlandia.

Seguendo le rotte un tempo pioniere dei Vichinghi e dei grandi esploratori dell’Artico, i viaggiatori sono invitati a unirsi a Fiann Paul nel nuovo Grand Arctic Voyage di 48 giorni (31 luglio-16 settembre 2020), che combina tutte e tre le crociere A&K’s Arctic cruises in un viaggio straordinario di scoperta. Dove: Islanda e Groenlandia

UNDERWATER CLUB. A 500 metri dalla costa dell’isola-resort di Niyama, tra le acque turchesi delle Maldive, c’è il Subsix. Il primo club subacqueo del mondo. Raggiungibile solo con la barca-navetta messa a disposizione dal resort, la location è ubicata a sei metri di profondità dalla superficie del mare. In questo luogo si fa colazione, si pranza, si cena e – soprattutto – si balla, circondati dalla bellezza della coloratissima flora e fauna che popola i mari dell’atollo di Dhaalu.
Dove: Niyama, Maldive

TREE HOTEL. A Sant’Andrea di Bressanone, in Alto Adige, si trova il My Arbor, un albergo a 4 stelle immerso nei meravigliosi boschi e prati della Plose da dove si ammira l’incantevole panorama della Valle Isarco. Costruito su solide palafitte, con le sue 104 suite affacciate sulle corolle degli alberi, My Arbor regala agli ospiti la sensazione di trovarsi sospesi in mezzo al verde e alla natura.

L’hotel sorge all’interno del comprensorio della Plose, una delle più belle valli dell’Alto Adige dove cultura e natura si incontrano per offrire agli ospiti meravigliose esperienze a 360 gradi. Regina della struttura è la spa Arboris a 2.500 metri di altezza dove è possibile rilassarsi nella piscina, sia interna che esterna, e nella sauna.
Dove: Sant’Andrea di Bressanone, Alto Adige

DINING EXPERIENCE. È il ristorante più caro del mondo, circa 1600 euro a persona per una cena completa, e promette un’avventura gastro-sensoriale unica. Stiamo parlando del SubliMotion, collocato all’interno dell’Hard Rock Hotel di Ibiza.

Seduti in una sala interamente coperta di schermi, compreso il tavolo, 12 ospiti sono trasportati virtualmente, grazie a immagini, musica, giochi di luci e profumi, in un ambiente diverso per ogni portata servita (20 in tutto). Bolle di cristallo ripiene di ogni ben di dio calano dal soffitto, contenitori variopinti compaiono dal nulla sul tavolo, cucina e magia, insomma, ma anche suggestione e sapori.

Il ristorante è la concretizzazione dei sogni visionari del pluristellato chef Paco Roncero, per il quale quella del cibo non è una quotidiana esigenza, ma una vera avventura dello spirito.
Dove: Ibiza

PRIVATE ISLAND. Mustique, isola privata delle Piccole Antille, a metà tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, è amata dalle celebrità di tutto il mondo per la sua privacy: niente resort o beach club, solo 104 tra le più sontuose ville dei Caraibi.

Affittandole, con Mustique Company, si ha diritto a maggiordomo, cuoco, giardiniere e alla spesa che include il pesce fresco. Tra le strutture spicca Les Jolies Eaux, disegnata per la principessa inglese Margaret nel 1971, con cinque camere e due piscine tra i giardini tropicali. Il costo? 5mila euro al giorno per 12 persone.
Dove: Mustique, Piccole Antille

ITALIAN STYLE. Villa Sola Cabiati, fino a poco tempo fa esclusivamente privata, ma oggi disponibile al piacere dei suoi ospiti, è una residenza nobiliare sul Lago di Como. Antica residenza estiva dei duchi Serbelloni, è famosa per la bellezza dei suoi interni affrescati dalla scuola di Tiepolo, nonché per la quiete dei suoi giardini e la raffinatezza dei suoi ricevimenti.

Fu lo scrittore Giuseppe Parini a battezzarla La Quiete e, nel 1700, Gian Galeazzo Serbelloni vi aggiunse invece il giardino all’italiana e i saloni decorati da Muzio Canzio e Francesco Conegliani. Gestita dal Grand Hotel Tremezzo, a pochi minuti uno dall’altra sulla Riviera della Tremezzina, si affitta da 6mila euro al giorno (l’intera villa, per 12 ospiti in sei suite, minimo tre notti).

La colazione, il maggiordomo e i servizi dell’hotel – spa, transfer, tennis e spiaggia privata – sono compresi. Una cena per due nel salone di ricevimento costa 2.500 euro.
Dove: Tremezzo, Como

EXCLUSIVE ATOLL. A mezz’ora di motoscafo da Malé, il Four Seasons Maldives Kuda Huraa propone, sulla sua Island Spa, atollo privato da raggiungere su un tipico dhoni, i trattamenti della linea Sodashi. Come il Secret of the Sea, rituale aromaterapico di 150 minuti seguito da massaggi riequilibranti.

Più a nord sorge la struttura gemella, Landaa Giraavaru, un’oasi incontaminata di 44 acri nella Riserva mondiale della biosfera dell’atollo di Baa, tutelata dall’Unesco. Il lussuoso catamarano Four Seasons Explorer collega le due isole con crociere da 3, 4 e 7 notti, a cui si aggiunge la possibilità di escursioni, immersioni e avvistamenti di mante a bordo di imbarcazioni private. L’ultimo arrivato tra i resort alle Maldive è il Four Seasons Private Island Maldives di Voavah, nell’atollo di Baa, la prima isola privata a uso esclusivo di un gruppo.
Dove: Maldive

SECRET VENICE. Nascosto all’interno di una piccola corte, alla fine di una stretta calle, laterale al Campo Manin, emerge singolare in tutta la sua straordinaria bellezza Palazzo Contarini del Bovolo, un gioiello segreto di Venezia.

Lontana dai flussi turistici, la scala a chiocciola posta in cima – appunto il bovolo in dialetto – regala un belvedere con vista su calli, campielli e canali, e nell’altana vengono servite colazioni e tè curati dal Caffè Florian di Piazza San Marco, aperitivi e una cena a lume di candela per massimo otto intimi. Si può anche offrirla solo al proprio partner per soli 2.500 euro.
Dove: Venezia

INFINITY POOL. Nel centro di Bangkok, in Thailandia, all’interno del distretto della moda, la piscina al 27esimo piano del 137 Pillars Suites & Residences offre una vista a 360 gradi. È considerata una delle infinity pool più spettacolari al mondo.
Dove: Bangkok

LUXURY RESORT. A 27 km a sud-ovest di Shanghai, nei pressi di una foresta salvata di alberi di canfora e di un tranquillo lago, 13ville antiche risalenti alla dinastia Ming e Qing formano il nucleo di Amanyangyun, uno straordinario resort progettato da Kerry Hill Architects.

Accuratamente spostate mattone per mattone da Fuzhou per diventare parte integrante della quarta destinazione di Aman in Cina, offrono uno scorcio del passato cinese in un magnifico scenario naturale. Oltre alle ville antiche, 24 nuovissime Ming Courtyard Suites offrono agli ospiti spaziose camere e aree living.

Disposta intorno a un cortile centrale, l’Aman Spa da 2.840 mq è una delle più grandi e fornite della collezione Aman. Dalle pratiche curative tradizionali all’arte della calligrafia, dalla cerimonia del tè a quella dell’incenso; un luogo dove assistere all’opera Kunqu, scoprire il prezioso ecosistema della foresta e nutrire l’albero dell’imperatore: il più grande del suo genere in Cina alto 17 metri, vecchio più di 1000 anni. Dove: Shanghai

L'Autore

Antonella Caporaso
Antonella Caporaso

Guarda altri articoli