Nel segno del linguaggio della luce, quest’anno le festività natalizie saranno allietate dalla presenza di 10 alberi di Natale nelle piazze della città di Genova e dal Tunnel di luce, il più lungo d’Europa: un’esperienza immersiva di 60 metri che accompagna alla metropolitana, dove si potrà raggiungere la stazione di Brin e continuare il percorso nel secondo tunnel, con la conclusione davanti all’albero di Natale di Certosa.
Quest’anno, oltre al tradizionale abete di piazza De Ferrari, ci sarà un albero addobbato nel quartiere di Certosa, come segno di vicinanza alla cittadinanza colpita dalla tragedia del ponte Morandi, e altri otto nei restanti municipi. Il tunnel che collega i due alberi serve a riunire simbolicamente le due parti della città che sono state separate dal crollo del viadotto.
L’accensione dei due abeti dà il via alle festività natalizie genovesi ed è prevista venerdì 7 dicembre. Alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione dell’installazione “Natale tra memoria e speranza: un albero per Genova: 43 artisti reinterpretano lo spirito della Natività”, a cura della Fondazione Mario Novaro.
Nella sala della Trasparenza della Regione Liguria c’è un albero di Natale fatto con i materiali di recupero del Polcevera e 43 rami per non dimenticare le vittime del ponte. Su ogni ramo sarà presente un’opera d’arte che verrà poi messa all’asta per beneficenza.
Alle 17.30 in piazza De Ferrari ci sarà l’accensione dell’albero e del tunnel luminoso, progettato e sponsorizzato da Iren: sarà possibile seguire la diretta a Brin sul megaschermo. Il tunnel sarà inaugurato dal presidente della Regione Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci. Alle 18.15 a Brin ci sarà l’accensione dell’albero gemello e del secondo tunnel di luce: sarà possibile seguire la diretta a De Ferrari sul megaschermo.
Nelle aree limitrofe al tunnel di De Ferrari, ci saranno tutte le domeniche di dicembre spettacoli per bambini: tra magia, bolle di sapone e animazione itinerante.