Una nuova isola alle Seychelles: si chiama Derrick’s Sandbanks ed è nata da un ciclone
Un ciclone tropicale che si è abbattuto sulle Seychelles nel 2016 per una volta non ha creato solo danni e devastazioni, ma è stato l’origine della formazione di grande banco di sabbia, situato a circa 16 km a sud ovest dall’insediamento marino della società statale delle Seychelles, che gestisce le isole periferiche dell’arcipelago sull’Isola Nord di Farquhar.
La Derrick’s Sandbanks (il nome dell’isola) è cresciuta notevolmente nel tempo – da 0,3 ettari nel 2015 a 7,8 ettari nel 2023 – secondo gli ultimi dati raccolti dalla Island conservation society, Ics, che ha monitorato attentamente questa formazione utilizzando dispositivi gps per misurare le dimensioni del banco di sabbia, registrando anche l’altezza delle piante e degli alberi presenti sulla nuova isola.
Il banco di sabbia è diventato terraferma alla fine del 2019 attirando colonie di uccelli marini in riproduzione. Questa nuova terra, priva di predatori come ratti e gatti, ha fornito un ambiente ideale per la nidificazione di specie di uccelli marini. La presenza di questi animali contribuirà ad aumentare la fertilità delle sabbie e favorirà lo sviluppo della vegetazione. Gregory Berke, direttore per la conservazione e la scienza dell’Ics, ha sottolineato l’importanza di questa scoperta in un momento in cui i cambiamenti climatici stanno causando erosione costiera e innalzamento del livello del mare.
William McNeely, responsabile della conservazione dell’atollo di Farquhar, dove si trova l’isola, ha dichiarato che la crescita delle piante e altri processi potrebbero alla fine portare alla creazione di un’isola stabile e resistente all’erosione.
Naturalmente, la Ics continuerà a monitorare attentamente questa formazione e a studiare il suo impatto sull’ecosistema locale.