Visionaria, globale, colossale: è la nuova iniziativa di Idee per Viaggiare, tour operator reduce dall’acquisizione del brand Chinasia, che lancia la sua Unconvention World Tour 2023. Una convention fuori dagli schemi che, dal 26 settembre, porterà in contemporanea in giro per il mondo 200 agenti di viaggi, insieme a giornalisti e content creator. Gli adv partiranno per 13 diversi itinerari in ben 15 nazioni con il supporto di 50 partner internazionali tra compagnie aeree, dmc e catene alberghiere.
Quello che si preannuncia, dunque, è un racconto corale da un capo all’altro del pianeta, con una live session – evento clou – che li riunirà virtualmente. La prima convention worldwide che la storia del turismo ricordi è una sorta di sonora risposta agli anni di pandemia, quando il settore ha sofferto di confini chiusi e di una certa autarchia.
«Lo scorso anno il primo bisogno che gli agenti di viaggi hanno manifestato – come tutti del resto – era di potersi nuovamente rincontrare in presenza; così nell’ottobre 2022 abbiamo organizzato la convention a Roma, con una serata che ha aperto le porte della nostra nuova sede. Il secondo bisogno emerso era di toccare con mano i cambiamenti, di conseguenza il prodotto. Abbiamo così immaginato di portare tanti agenti fidelizzati in diverse parti del mondo, in contemporanea e in connessione tra di loro, per diventare testimonial credibili agli occhi dei loro clienti. E perché bisogna sognare per far sognare», commenta il ceo del tour operator Danilo Curzi.
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L’evento itinerante – il cui backstage è stato un complesso incastro di dati e fusi orari – toccherà Australia, Giappone, Usa West Coast, Canada, Messico, Mauritius, Seychelles, Maldive, Thailandia, Tanzania, Zanzibar, Oman, Giordania, Doha e Dubai. Le partenze dei 13 itinerari saranno il 26 settembre, i rientri entro il 6 ottobre. Gli agenti si muoveranno in gruppi di circa 15 persone, ciascuno con due accompagnatori di Idee per Viaggiare, occasione per incontrare product manager, responsabili commerciali, addetti al booking e all’operativo, con cui i punti vendita ci si interfacciano telefonicamente.
Nel corso di ogni viaggio verrà rivelata e lanciata una novità di prodotto. Inoltre, la sera del 27 settembre, tutti i partecipanti si connetteranno in video dalle diverse parti del mondo per partecipare insieme a due eventi live tra Dubai e Doha; durante la serata verrà spiegato il valore di questa unconvention, ma si parlerà di prodotto, di persone e di strategie per l’anno a venire.
Fortissima la spinta sui social: “Gli agenti partecipanti, tutti molto attivi e seguiti online – spiega l’azienda in una nota – saranno invitati a creare contenuti da veicolare sulle proprie pagine e profili, sia in tempo reale sia, a loro discrezione, successivamente. Inoltre, durante il viaggio riceveranno un briefing di contenuti da produrre come gruppo; al rientro di tutti verrà indetto un contest in cui stabilire il progetto che ha ricevuto più voti dagli altri partecipanti”.
«La finalità di un progetto così particolare è quella di estendere il più possibile la visibilità di destinazioni e di proposte
turistiche. I 200 agenti, nelle vesti di IPV Travel Ambassador, vivranno molte esperienze, arricchenti come professionisti e come persone; condividerle con la propria community, valorizzarle tramite la comunicazione social rappresenterà una leva innovativa nel settore del tour operating, una modalità che può colpire target più ampi di consumatori», spiega la responsabile marketing del t.o. Paola Schiavone.
L’Unconvention World Tour – conclude l’azienda – poggia su «un’idea e un investimento fuori dal comune» e «inaugura una serie di iniziative dedicate agli agenti di viaggi che saranno organizzate tra la fine del 2023 e il 2024».