È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Wte – World Tourism Event for Unesco cities and sites, il Salone mondiale del turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, in programma a Siena dal 28 al 30 settembre, nei monumentali spazi del Complesso museale di Santa Maria della Scala.
L’evento sarà anche quest’anno parte integrante del percorso di visita del museo – per questi tre giorni aperto gratuitamente al pubblico – e l’area espositiva, con i suoi stand, sarà allestita nella suggestiva sala del Pellegrinaio, con il suo ciclo di affreschi del Quattrocento senese.
Organizzato da M&C Marketing Consulting con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Mibact, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, di Toscana Promozione Turistica, del Comune di Siena, di Confindustria Toscana Sud e con il supporto di Enit, il Salone intende essere non solo un momento di promozione delle città e dei siti Patrimonio dell’Umanità, ma anche occasione di riflessione e confronto sulle tematiche legate allo sviluppo di un turismo sostenibile, che preservi il patrimonio culturale locale e ne faccia, in maniera responsabile, il volano di sviluppo del territorio.
Confermato il classico format del Wte che, da un lato, consente al pubblico di ottenere informazioni su siti Unesco presenti; dall’altro di approfondire i temi-chiave del Salone con incontri e seminari rivolti a un pubblico esperto e agli operatori.
Tra le novità dell’edizione 2018 la presenza, per la prima volta della Nuova Caledonia, che proprio quest’anno festeggia i dieci anni del riconoscimento della sua laguna a patrimonio dell’Umanità Unesco.
Dall’anno scorso, poi, il Salone ha aperto i suoi spazi anche ai club Unesco e alle candidature inserite nella Tentative list che intendano partecipare al dibattito.
Lo scorso anno, sono stati 125 i beni Patrimonio dell’Umanità giunti da tutto il mondo e tre le candidature promosse in quell’occasione (la cavatura del Tartufo, la Via Francigena e i Campi Flegrei). Oltre un centinaio i buyer internazionali presenti.
Nella giornata di apertura del Salone è previsto anche un workshop B2B, al quale parteciperanno oltre 60 tour operator italiani e stranieri, che nei giorni della kermesse avranno poi l’opportunità di visitare il territorio di Siena e della Toscana.