Un’estate “home made” con la Sicilia sul podio
Gli italiani hanno scelto la Sicilia. L’isola è stata la meta preferita delle vacanze estive 2018 nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 agosto, secondo quanto rilevato dal motore di ricerca voli e hotel Jetcost, che ha analizzato le richieste effettuate attraverso il portale. Vince Catania, seguita da Milano. Il terzo gradino del podio torna in Sicilia con Palermo. In generale, gli italiani hanno preferito restare in patria. Tra le 20 città più gettonate, 13 sono in Italia.
Ecco nell’ordine, le mete più ricercate dagli italiani su Jetcost per le vacanze estive 2018: Catania, Milano, Palermo, Roma, Londra, Barcellona, Lamezia Terme, Olbia, Cagliari, Bologna, Napoli, Parigi, Torino, Marrakech, Amsterdam, Brindisi, Lisbona, Bari, Venezia, Madrid.
Per quanto riguarda i viaggiatori europei, Catania è stata scelta come meta preferita dai turisti tedeschi, sesta meta per francesi e russi, settima per gli olandesi e nona per i britannici, ed è stata tra le dieci città più ricercate dagli spagnoli. Da parte sua, Palermo è stata la terza destinazione più ricercata dagli italiani, la quinta per i francesi, la settima per i tedeschi, l’ottava per i russi e la nona per gli spagnoli. Al secondo posto della classifica stilata da Jetcost si è posizionata Milano, grande, vivace e dinamica. Per gli europei, è la seconda città preferita di spagnoli, portoghesi, francesi, olandesi, inglesi e russi, e la sesta per i tedeschi.
Quarto posto per Roma, che continua ad attrarre turisti anche nostrani. La città eterna è simbolo della storia e della cultura italiana, ma è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia. Per gli europei, Roma è la città preferita di spagnoli, portoghesi, francesi, olandesi, inglesi e russi, e seconda per i tedeschi. Un’altra città monumentale, ricca di storia e con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è Napoli: si colloca come la quarta città più ricercata da francesi, tedeschi, britannici e russi, quinta per spagnoli e portoghesi e ottava per gli olandesi. Gli italiani sembrano d’accordo con il resto degli europei e mettono Napoli tra i primi posti nelle loro ricerche; è undicesima nelle preferenze globali.
Il Veneto occupa un’ottima posizione con Venezia che è stata scelta come terza destinazione preferita da spagnoli, portoghesi, francesi, tedeschi, britannici e russi e come quinta dagli olandesi. Compare anche tra le venti più ricercate dagli italiani. Anche Verona si difende bene, grazie soprattutto al mito intramontabile dell’amore tra Romeo e Giulietta; è la terza meta preferita dagli olandesi e la quinta per gli inglesi. Infine, Bologna, città universitaria, medioevale, ricca di storia, affascinante e divertente da esplorare. Ad attrarre è anche la sua cucina. È la decima preferita dagli italiani, la sesta città più ricercata dai russi, la settima per gli spagnoli e i francesi, l’ottava per britannici e portoghesi e la nona per gli olandesi. Un’altra regione ben posizionata in classifica è la Toscana, con Firenze al quarto posto nelle preferenze di portoghesi, al sesto per spagnoli e olandesi, al settimo per britannici e al nono per i francesi. Poi c’è Pisa, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che è la quarta città italiana più ricercata dagli olandesi, la sesta per i britannici e l’ottava per gli spagnoli.
Altre tre destinazioni di mare, sole e spiagge hanno sedotto migliaia di italiani quest’estate, così, Lamezia Terme è stata la settima città italiana preferita, Olbia l’ottava e Cagliari ha chiuso la top 10 delle mete più ambite. Oltre alle già citate, altre sei città italiane sono tra le 20 più ricercate dai viaggiatori. Tra queste, Torino si classifica in 13esima posizione, Brindisi 16esima e Bari 18esima.
Gli italiani che hanno invece scelto di andare all’estero, hanno optato per le grandi città e le capitali europee, come Londra (al quinto posto), Barcellona (al sesto), Parigi (12esima), Amsterdam (15esima), Lisbona (17esima) e Madrid (20esima).