Usa, dalla tv ai trasporti: primo sì a Duffy segretario
La commissione Commercio, scienza e trasporti del Senato degli Stati Uniti ha confermato all’unanimità, con 28 voti, la nomina di Sean Duffy come segretario ai Trasporti. Manca, a questo punto, solo la formale approvazione da parte dell’intera Aula. Duffy, avvocato, è stato deputato dal 2011 al 2019 – quando si dimise per motivi personali – in rappresentanza del 7° distretto congressuale del Wisconsin, ed è attualmente un conduttore di Fox Business. In televisione, esordì come partecipante di un reality show su Mtv.
Per il nuovo segretario, ci saranno subito da affrontare una serie di questioni legate alla sicurezza dell’aviazione, tra cui alcune problematiche riguardanti il controllo qualità degli aerei prodotti da Boeing, nonché gli scioperi già iniziati da parte dei sindacati delle compagnie aeree e tutte i problemi legati ai cambiamenti climatici.
Trump ha presentato Duffy come un «funzionario pubblico straordinario e benvoluto» e ha specificato che «darà priorità all’eccellenza, alla competenza, alla competitività e alla bellezza nella ricostruzione delle autostrade, dei tunnel, dei ponti e degli aeroporti americani». Duffy, ha poi aggiunto il tycoon, «farà in modo che i nostri porti e le nostre dighe servano la nostra economia senza compromettere l’incolumità nazionale, e renderà i nostri cieli nuovamente sicuri».
In una precedente audizione in commissione, Duffy ha detto di voler lasciare in eredità un sistema dei trasporti più sicuro. «Ogni anno, 40.000 americani perdono la vita in incidenti stradali», ha detto, raccontando che si tratta di un tema che tocca da vicino la sua famiglia, dato che «mia moglie è sopravvissuta a un incidente mortale, che ha profondamente cambiato la sua vita. Se sarò confermato, la sicurezza stradale sarà la mia priorità». Duffy subentrerà a Pete Buttigieg. Durante la prima amministrazione Trump, a guidare il dipartimento era stata Elaine Chao.