Sean Duffy, appena confermato come segretario ai Trasporti statunitensi dal Senato (qui,il sì in commissione), ha firmato dei memorandum che si allineano agli ordini esecutivi firmati dal presidente Donald Trump per attuare lo smantellamento dei programmi di diversità e inclusione del governo federale.
E non solo. I funzionari del dipartimento dovranno identificare ed eliminare tutti i programmi dell’era Biden, tutte le politiche, le attività, le norme e gli ordini che promuovono l’attivismo per il cambiamento climatico, le iniziative per la diversità e l’inclusione, l’eguaglianza razziale, le politiche di identità di genere e di giustizia ambientale.
«Le azioni di oggi segnano un passo importante nel restaurare un governo di buon senso e basato sul merito», ha commentato Duffy, con un comunicato. «Sotto la leadership di Trump, siamo concentrati sull’eliminazione delle regole eccessive che hanno intralciato la crescita economica, hanno aumentato i costi per le famiglie americane e dato la priorità all’agenda di estrema sinistra a scapito di soluzioni pratiche».
Per esempio, Duffy ha deciso di cancellare la norma che prevede che i dipartimenti dei Trasporti statali seguano gli obiettivi sulle emissioni di diossido di carbonio. Una decisione per «liberare l’energia americana ed eliminare il peso di regole illegali».