Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Usa on the road: i migliori viaggi lungo le strade d’America

Vento tra i capelli e piede sull’acceleratore lungo le strade più famose d’America. È l’idea del “viaggio on the road” all’inseguimento del sogno americano. Ecco alcuni degli itinerari, più conosciuti e non, degli Stati Uniti da percorrere almeno una volta nella vita:

ROUTE 66. È il viaggio on the road, per eccellenza, attraverso gli Stati Uniti. Simbolo indiscusso del sogno americano su ruota, la leggendaria Main Street of America con i suoi 3.755 km attraversa otto Stati collegando la città di Chicago a Los Angeles, passando per il Midwest, le Great Plains e il Southwest. Costruita nel 1926, era la strada dei sogni che conduceva alla Terra Promessa (la California), in puro stile Steinbeck. Anche se ufficialmente non esiste più, oggi è il simbolo della migrazione del Novecento verso le terre una volta poco abitate della costa occidentale.
Dove: da Chicago (Illinois) a Los Angeles (California)

BLUES HIGHWAY. La leggendaria Highway 61 parte da Minneapolis, passando da St Louis e da Memphis, la cui identità sarà sempre legata al mito di Elvis Presley. Da qui prosegue fino al Mississippi Delta, casa del blues, e raggiunge New Orleans, luogo natale del jazz. I 1930 km di questo tratto di fiume raccontano tutta la storia, leggendaria e rivoluzionaria, della musica americana. La Blues Highway è stata progettata nel 1926 e si estende per 2.300 km da New Orleans allo stato del Minnesota, seguendo più o meno fedelmente il corso del fiume Mississippi. Dove: da New Orleans (Louisiana) allo stato del Minnesota

ROUTE 11. La Route 11 in Alaska è stata incoronata regina dell’on the road più tranquillo. Infatti, il traffico è inesistente visto che viene attraversata da soli 196 veicoli al giorno. Si estende per 666 km da Fairbanks a Deadhorse e offre lo spettacolo unico dell’Oceano Artico, del fiume Yukon, e nel periodo estivo regala l’Aurora boreale. Conosciuta anche come Dalton Highway, è una delle rotte più aspre e remote dell’America.
Dove: dalla città di Fairbanks fino a Deadhorse, in Alaska

ROUTE 50. Definita la “strada più solitaria d’America” nella parte che attraversa il Nevada, la Route 50 si estende per 4.800 km: da Sacramento, in California, fino a Ocean City, nel Maryland. Grandi aree desolate, con pochi segni di civiltà fanno da contraltare a luoghi che lasciano senza fiato: il Canyonlands National Park, l’Arches National Park e l’immenso Great Salt Lake Desert.
Dove: da Sacramento (California) fino a Ocean City (Maryland)

PACIFIC COAST. La Pacific Coast Highway è la strada del sogno americano che abbraccia la costa occidentale degli Stati Uniti, dal confine con il Messico fino all’estremità dello stato di Washington. Un itinerario lungo 1.000 km dalla Contea di Orange alla Contea di Mendocino, percorrendo di fatto quasi tutta la costa della California. Gran parte della Pacific Coast Highway attraversa punti di osservazione che permettono di godersi la bellezza naturale della costa. Ma la Highway 1 non offre solo scorci panoramici indimenticabili. Lungo la costa del Pacifico, infatti, si trovano le tante missioni francescane che si insediarono in California a partire dal XVIII secolo, tutte inserite nell’itinerario storico El Camino Real.
Dove: dal Messico fino allo stato di Washington

MOHAWK TRAIL. Il Mohawk Trail, nel Massachussets Occidentale, si snoda lungo la Route 2 per circa 100 km, attraversando il New England. Un tempo sentiero dei Nativi Americani, è una collezione di piccoli villaggi tra i più antichi e belli dello Stato. Attarversa il Natural Bridge State Park dove è possibile ammirare una gola profonda di 18 metri e lunga circa 150, scavata nel marmo bianco dalla potenza delle acque del fiume. Lungo il percorso, sosta d’obbligo è Shelburne Falls, piccola comunità di artigiani attraversata da ponti pittoreschi come il Bridge of Flowers, interamente ricoperto di fiori.
Dove: nella regione occidentale dello stato del Massachussets

OVERSEAS HIGHWAY. La Overseas Highway, la parte più meridionale della Route 1, chiamata anche “The Highway That Goes to Sea”, è l’unica strada che collega la Florida all’arcipelago delle Keys, composto da oltre 1.700 isole. Considerata una meraviglia moderna, la Overseas Highway, lunga 205 km, segue il percorso originariamente tracciato nel 1912 dalla Florida East Coast Railroad di Henry Flagler e da Miami arriva alle Isole Keys attraversando l’Oceano.
Dove: da Miami alle Isole Keys, in Florida

Exit mobile version