Uvet si riorganizza: due poli leisure per Patanè

Uvet si riorganizza: due poli leisure per Patanè
28 Gennaio 10:02 2021 Stampa questo articolo

Nuovo assetto per il Gruppo Uvet. L’azienda guidata da Luca Patanè, che oggi vede suo figlio Francesco prendere la carica di amministratore delegato, comunica la costituzione di due nuove divisioni che confluiscono all’interno di Uvet Viaggi Turismo.

Si tratta della divisione Tour Operating e della divisione Distrbuzione, in una nuova organizzazione dell’area leisure realizzata in seguito agli atti di fusione per incorporazione nella Uvet Viaggi Turismo di Settemari e Uvet Retail, che hanno avuto effetto a decorrere dal 31 dicembre scorso.

Questa nuova riorganizzazione consentirà al Gruppo Uvet “di presentarsi con un assetto più efficace ed efficiente in attesa della ripresa del mercato del turismo – si legge nella nota divulgata alla stampa – permettendo così un migliore presidio delle singole aree di business e mettendo a fattore comune l’esperienza dei manager che riporteranno direttamente al presidente Luca Patanè e al nuovo ad, Francesco Patanè.

Francesco Patanè ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Uvet oltre sei anni fa in Svezia, facendo esperienza nel mondo delle Ota con Uvet Nordic. Inoltre, è stato nominato sin dall’acquisizione nel consiglio di amministrazione di Blue Panorama Airlines/Luke Air, e dal 31 dicembre 2020 ricopre anche l’incarico di amministratore delegato di Uvet Viaggi Turismo, il brand storico del Gruppo Uvet che conta più di 70 anni di storia.

La divisione Tour Operating – la cui responsabilità è affidata a Ezio Birondi – comprende le attività di produzione di viaggi e pacchetti turistici a marchio Settemari con i suoi villaggi italiani; Amo Il Mondo e le destinazioni tailor made; e infine Jump, il tour operator dinamico. A queste si aggiungono anche le attività destinate al canale B2B, il segmento bleisure destinato ai clienti delle aziende del business travel e il B2C, con pacchetti e offerte destinati al cliente finale.

La divisione Distribuzione – la cui responsabilità è assegnata ad Andrea Gilardi – include il network a marchio Uvet Travel System, le agenzie di proprietà già a marchio Uvet Retail, le agenzie in associazione in partecipazione Last Minute Tour e i Personal Travel Specialist

«Questo nuovo riassetto ha l’obiettivo di rafforzare il Gruppo in vista della ripartenza del turismo – dichiara Luca Patanè – L’incarico di mio figlio Francesco che entra ancor più nelle logiche dell’azienda gli permetterà di acquisire ulteriori competenze e managerialità nella distribuzione e nel tour operating. Sono certo che il suo incarico potrà portare una ventata di innovazione e rinnovamento in tutto il Gruppo».

«Crescere in un’azienda leader nel settore del turismo è un privilegio ma anche una grande responsabilità – commenta Francesco Patanè – E lo è ancora di più in momenti così difficili come quello che la filiera del turismo sta attraversando. Siamo pronti ad affrontare le sfide della ripartenza del mercato con manager di esperienza nell’area leisure, l’appoggio di mio padre e lo spirito da combattente che mi contraddistingue».

«Accolgo la nuova organizzazione con grande spirito di responsabilità, consapevole dell’importante sfida che attende tutti noi nei prossimi mesi. La creazione di un unico polo distributivo integrato all’interno di Uvet Viaggi Turismo – sottolinea Andrea Gilardi – ci consentirà di affrontare il futuro della distribuzione rivedendo i processi e migliorando in efficacia ed efficienza».

«La creazione di un’unica regia leisure all’interno del Gruppo Uvet – sottolinea Ezio Birondi – ci consentirà di essere pronti alle nuove sfide e presentarci al mercato con prodotti e servizi innovativi e sempre più in linea alle mutate esigenze delle agenzie e dei clienti».

L'Autore