Nuovo processo per l’ottenimento del visto elettronico attivo per l’Uzbekistan. La comunicazione arriva da Gs Air, agente generale di Uzbekistan Airways, che annuncia anche i punti salienti dell’operazione: il visto – che dovrà essere richiesto almeno tre giorni prima della data di partenza e avrà una validità di 30 giorni – si otterrà online inserendo la richiesta sul sito e-visa.gov.uz/, con il costo che ammonta a 20 dollari.
Per i passeggeri italiani in transito in aeroporti internazionali del Paese per un massimo di 5 giorni, il visto non è previsto; stesso discorso per un soggiorno breve di nostri connazionali minori di 16 anni, in possesso del proprio passaporto e accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci per un periodo di validità non superiore ai 90 giorni dal giorno d’entrata in Uzbekistan.
Commenta così Luca Nardoni, marketing manager di Gs Air: «Si tratta di una grande novità, che rendendo più semplice ed economico l’ottenimento del visto, contribuirà certamente all’incremento dei flussi turistici tra Italia e Uzbekistan. In particolare, la possibilità di transitare nel Paese per 5 giorni senza visto alcuno rende possibile abbinare la visita a quella di altri Paesi limitrofi quali Kazakhstan, Turkmenistan, Tajikistan, Kirghizistan oppure soluzioni con stopover che prima non erano facilmente realizzabili».