TravelFool, portale di offerte di viaggio del Gruppo Valica, fa una panoramica sulle vacanze degli italiani e, analizzando i dati, emerge che il trend dell’estate 2019 è il turismo esperenziale, con un +35%. Le vacanze servono per staccare dalla solita routine e rigenerarsi, ma, per un numero sempre maggiore di italiani, questo non vuol certo dire starsene tutto il giorno sdraiati sotto l’ombrellone.
Il mare non si guarda più solo dalla spiaggia, ma si vive in modo più coinvolgente e attivo. Per quest’estate, TravelFool ha registrato un fortissimo interesse per il noleggio di piccole imbarcazioni che non richiedano la patente nautica (+33%), di canoe e kayak (+27%), di lezioni di sub (+17%) e di sup, lo stand up paddle (+24%).
Per quanto riguarda le destinazioni, quasi il 70% dei viaggiatori chiede una vacanza più dinamica, in cui provare qualcosa di nuovo e insolito, che magari non si potrebbe fare nella città in cui si vive. L’Italia, sempre più scelta, vede tra i primi posti Calabria e Puglia (sia Salento che Gargano). Estendendo l’analisi al Mar Mediterraneo, il maggior numero di prenotazioni sono per Malta e Grecia. A livello mondiale, restano stabili Maldive, Antigua e Santo Domingo.
Altra novità del 2019, è l’aumento dell’interesse nei confronti del Marocco, scelto non più soltanto per le sue bellissime spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico, ma per il fascino esercitato dalla sua cultura, così lontana dalla nostra. Se prima la maggior parte delle prenotazioni era per villaggi turistici con vacanze organizzate all inclusive, ora quasi la metà preferisce andare a caccia di angoli meno turistici e più autentici, cercando di immergersi completamente nei luoghi che si visitano. Tra le attività più richieste, in aumento le escursioni nel deserto a bordo di jeep 4×4 (+38%), ma anche di corsi di cucina marocchina (+15%).