by Redazione | 26 Marzo 2018 12:02
La montagna italiana torna a piacere. Secondo un’indagine di Federalberghi, realizzata con il supporto dell’istituto Acs Marketing Solutions, sono stati 10,6 milioni gli italiani in vacanza sulla neve nel corso del primo trimestre del 2018. In totale, si tratta di un +11% rispetto allo stesso periodo del 2017, che ha fatto registrare un giro d’affari di 7,3 miliardi euro (+17,7%). «Il trend che i weekend sulla neve e le settimane bianche hanno fatto registrare durante il primo trimestre 2018 costituisce un segnale confortante, che conferma le grandi potenzialità della montagna italiana e ci induce a guardare con fiducia ed ottimismo ai prossimi mesi», ha commentato i risultati della survey il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.
Dei 10,6 milioni di vacanzieri sulla neve, circa 5,9 milioni hanno effettuato o effettueranno la classica settimana bianca (+17,4% rispetto al 2017), mentre 4,7 milioni hanno scelto di concentrare le proprie vacanze nei weekend (+3,9%). «Il giro di affari complessivo sarà pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi dello scorso anno. Di questi, 4,2 miliardi sono relativi alle settimane bianche, 2,5 miliardi sono stati spesi durante i week end e 0,6 miliardi corrispondono all’ammontare speso da chi, oltre alla settimana bianca, si è concesso anche un weekend sulla neve», ha aggiunto Bocca.
Sul fronte delle destinazioni preferite, il 94,6% degli intervistati (rispetto all’96,7% del 2016) ha scelto di trascorrere la settimana bianca in l’Italia. Le regioni più gettonate sono il Trentino Alto Adige che si conferma leader con il 19,5% della domanda, seguito da Piemonte (13,8%), Valle d’Aosta (10,9%), Lombardia (10,3%) e Friuli Venezia Giulia (8,7%). La spesa pro capite sostenuta, comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo, impianti, corsi di sci e divertimenti) sarà pari a 725 euro per persona (stabile rispetto ai 724 del 2017). La spesa media pro capite relativa ai week end sarà di 335 euro (313 nel 2017). Al momento di scegliere l’alloggio poi, gli italiani confermano la predilezione per l’albergo (28,8%), seguito dalla casa di parenti ed amici (26,8%), dalla casa in affitto (12,1%), dalla casa di proprietà (10,7%) e dai rifugi alpini (9%).
Il 58,3% degli intervistati prenota la settimana bianca rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva (il 35,9% utilizza il sito internet della struttura, mentre il 22,4% la contatta tramite e-mail o telefono), con un aumento a doppia cifra rispetto al 39,5% registrato in occasione dell’indagine sulle settimane bianche del 2017. Il 59,2% degli intervistati utilizza i social media e la rete per decidere o quantomeno informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/vacanze-sulla-neve-crescita-a-due-cifre-11-di-presenze-a-inizio-2018/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.