È partita il giorno di Natale e si concluderà intorno al 7 gennaio la campagna di comunicazione invernale “Vita da gatto” firmata Valtur. Un’azione di storytelling “calda, dolce e incisiva” – spiega l’azienda – che punta a valorizzare le linee di prodotto upscale Italian Lifestyle Collection ed Escape del t.o. del Gruppo Nicolaus.
Al centro, si legge nella nota, “un soggetto capace di tenere insieme calore, dolcezza, potenza ed eleganza e che fa leva su un pensiero forse inconfessabile, ma indubbiamente parte dell’immaginario collettivo: l’invidia provata almeno una volta per la placida vita di un gatto super coccolato”.
Messa a punto dall’agenzia SuperHumans, la campagna veicolata in tv, sul digital e attraverso out-of-home advertising (ooh) statico e dinamico trova un asset nella sua dimensione massiva.
Il parallelismo è tra la vita libera, appagata e piena di un gatto e le experience nei Valtur Mauritius Long Beach e Valtur Zanzibar Emerald Resort & Spa (linea Escape) e nell’appena inaugurato Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, struttura che segna il debutto della linea Italian Lifestyle Collection.
I canali tv interessati dalla diffusione di spot di 15 e 30 secondi, scelti strategicamente sulla base di numeri, target e spazi prime time, sono quelli del circuito Mediaset (Canale 5, Italia Uno, Rete Quattro), del gruppo Cairo (La7, TV8 e Nove), di Discovery (Cielo Food Network, Real Time) e di Sky.
Milano, Genova, Roma, Napoli e Catania sono, invece, le città maggiormente coinvolte dalle azioni out of home.
Articolato e composito il piano digital declinato sulla rete Google, in Programmatic, tramite azioni di social amplification, email marketing e social media adv.
«Il 2022 è stato per il brand un anno pivotale: abbiamo tracciato il nostro percorso anche in qualità di hospitality company, i numeri hanno recuperato forza, è nata la linea Italian Lifestyle Collection, abbiamo inaugurato un resort bellissimo e unico come il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort e ci siamo riposizionati verso un orizzonte upscale. Lo volevamo raccontare e questa campagna raccoglie il senso di tutti passaggi chiave», commenta Sara Prontera, direttore marketing Gruppo Nicolaus-Valtur.
«Per raccontare la nostra idea di vacanza – prosegue – abbiamo voluto mettere, ancora una volta, al centro l’ospite: le sensazioni che vive in una vacanza Valtur, e il modo in cui vogliamo farlo sentire. SuperHumans, con cui abbiamo già ottimamente collaborato, ha colto alla perfezione il mood dello storytelling che volevano attivare e del calore che desideravamo infondere alla campagna nel corso del periodo natalizio».
Le fa eco Isabella Candelori, direttore commerciale del Gruppo: «Abbiamo voluto siglare un anno sfidante, ma bellissimo, con un’azione forte, pensata anche per creare affezione nei confronti del marchio in un momento in cui le persone staccano un po’ la spina e hanno più tempo per pianificare una visita alla propria agenzia di fiducia e programmare una vacanza. L’inverno sta andando bene grazie alla qualità e alla varietà garantita della nostra programmazione e con “Vita di gatto” ci aspettiamo di dargli un ulteriore impulso».