Lo shopping in aeroporto cambia e si fa anche online. Valtur ha infatti lanciato l’iniziativa “Il piacere dello shopping, prima del viaggio!”, creata con Aeroporti di Roma che consente ai viaggiatori del t.o. del Gruppo Nicolaus di prendere visione da remoto dell’offerta shopping dei differenti negozi dell’aeroporto di Roma Fiumicino, pre-ordinando ciò che si desidera e trovandolo già pronto prima di imbarcarsi.
“Personal Shopper” e “Click & Collect” sono i due pilastri che contraddistinguono l’operazione di cui potrà beneficiare chi viaggia da Roma con Valtur: il primo offre la possibilità di usufruire della consulenza di una figura specializzata che, oltre a fornire informazioni e consigli sui marchi presenti nelle raffinate boutique del Tax Free Mall dell’aeroporto, potrà effettuare un pre-ordine a nome dei clienti Valtur, garantendo loro la certezza di trovare ciò che desiderano già preparato per l’imbarco. Gucci, Bottega Veneta, Bulgari, Montblanc sono solo alcuni degli iconici luxury brand che il personal shopper proporrà, orientandosi tra capi di abbigliamento, accessori e beauty lines. Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi al sito Valtur e scaricare la Valtur Rome Airport Luxury Guide, all’interno della quale è presente la lista dei negozi in cui fare shopping prima della vacanza, oltre che i riferimenti per entrare in contatto live con la Personal Shopper.
Il “Click & Collect” consente invece di prenotare online prima della partenza gli articoli del duty-free usufruendo di uno sconto del 10% (profumi, articoli di skincare e make-up, vini, spumanti e champagne delle migliori marche). I prodotti prenotati potranno poi essere pagati e ritirati direttamente il giorno della partenza alla cassa dedicata del negozio Aelia Duty Free presente nell’Area di Imbarco E, subito dopo i controlli di sicurezza.
«Questa iniziativa si inserisce in un articolato piano di attività pensate per caratterizzare il format di vacanza Valtur con la soddisfazione dei desideri dei nostri ospiti, modellando realmente l’esperienza sulla base delle loro esigenze e aprendo il perimetro di un soggiorno standardizzato e definito da uno schema preciso. L’idea è quella di proporre ai clienti Valtur un ventaglio di servizi ancora più esclusivi, nel senso letterale del termine, per rendere il loro viaggio il più piacevole e “leggero” possibile: pensa a tutto Valtur, anche allo shopping in aeroporto», ha commentato Sara Prontera, marketing manager Valtur.
Per Raffaele Pasquini, head of marketing non-avio & core categories di Adr, «questa iniziativa si innesta in una visione end-to-end dell’esperienza di viaggio, ed è volta a far vivere il mondo dello shopping aeroportuale ben prima dell’arrivo dei passeggeri presso lo scalo di Fiumicino. Crediamo che il servizio di pre-ordering di prodotti degli migliori brand retail attraverso le Personal Shopper, come anche il “Click & Collect” offerto da Aelia Duty Free, siano due esempi dell’impegno che muove tutti noi nell’offrire prodotti e servizi a chiaro valore aggiunto per il passeggero».