Variante Covid, l’Italia blocca i voli con il Brasile
La nuova variante Covid proveniente dal Brasile impensierisce il governo italiano. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato sabato scorso un’ordinanza che blocca tutti i voli in arrivo dal Braile e vieta l’ingresso in Italia a chiunque sia transitato dal Paese sudamericano negli ultimi 14 giorni.
La variante P1 desta molta preoccupazione nella comunità scientifica perché sembrerebbe essere una “mutazione” che rende il virus molto più contagioso delle varianti inglesi e sudafricane e potrebbe perfino sfuggire agli anticorpi che si sviluppano con il vaccino. Ma la situazione è tuttora in evoluzione e non ci sono dati certi, così gli scienziati stanno studiando il nuovo ceppo per capire il grado di preoccupazione e le misure da intraprendere.
“Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione – ha annunciato Roberto Speranza – È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.