Venaria: la reggia che ti corteggia da 10 anni

07 Marzo 16:28 2017 Stampa questo articolo

Il complesso della Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di cultura e tempo libero: spettacoli, eventi, concerti, mostre d’eccezione si alternano infatti a occasioni di svago, contatto diretto con la natura, relax e cultura enogastronomica.

La Venaria Reale è l’imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti Giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo, è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche ed è il Parco La Mandria, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea in cui vivono liberamente numerose specie di animali selvatici.

Voluto dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, il complesso è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed ha aperto al pubblico nel 2007, dopo un lungo restauro. Oggi, dopo appena 10 anni, la Venaria Reale è uno dei siti più amati e visitati d’Italia: un anniversario importante da festeggiare proprio assieme agli ospiti che hanno dimostrato tanto affetto nei confronti di un luogo sempre più apprezzato come la “Reggia dei contemporanei”, non solo un monumento ma un grande progetto culturale permanente alle porte di Torino.

La stagione del complesso riapre il 18 marzo con la mostra “Caravaggio Experience”, imponente video installazione originale che fino al 1° ottobre evocherà 58 opere del pittore. Dal 25 marzo al 2 luglio La Venaria ospita “Dalle Regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”, un percorso di 130 opere sulla Reggia e la storia della dinastia sabauda nel periodo compreso tra il 1860 e il 1920.

E poi “Jungle. L’immaginario animale nella moda”, dal 12 aprile al 3 settembre, con l’omaggio all’animalier, attraverso un centinaio di abiti e accessori; e l’esposizione su “Ercole e il suo mito”, dal 23 settembre al 7 gennaio, che non racconta solo il semidio nell’arte ma anche il simbolo rappresentativo della Venaria Reale e di Carlo Emanuele II.

Dal 7 ottobre al 4 febbraio 2018, spazio alla contemporaneità con “Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography”, che con i suoi ritratti ha lanciato l’era delle top-model. Oltre alle mostre temporanee, altre opportunità di visita comprendono il percorso della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza con installazioni multimediali e musicali firmate da Peter Greenaway e Brian Eno. E d’estate, le aperture prolungate svelano un’altra anima del sito animando le serate con danze, spettacoli e videomapping.

lavenaria.it

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Commerciale
Commerciale

Guarda altri articoli