È un corteggiamento “a cielo aperto” – è proprio il caso di dirlo – quello che vede protagonista la compagnia aerea Tap Air Portugal con ben tre colossi del trasporto aereo commerciale europeo pronti a siglare una partnership ad alto valore aggiunto.
Infatti, dopo aver ricevuto le “avance” di Lufthansa, seriamente intenzionata a rilevare fino al 20% di quote del vettore portoghese, e dopo l’analoga proposta di ingresso nell’azionariato manifestata da British Airways del Gruppo Iag (di cui però si ignora l’entità), è arrivata ora la nuova offerta di Air France-Klm che, secondo il periodico trade spagnolo Hosteltur sarebbe disposta ad acquisire fino al 49% di azioni del vettore portoghese.
La contesa a tre è destinata a dominare la scena del trasporto aereo europeo di questo fine anno, esattamente come è successo per l’affaire Air Europa, sfumato dopo che Iberia (sempre del Gruppo Iag) dopo aver lavorato a lungo per la sua acquisizione ha definito insostenibili le condizioni-remedies poste dall’Unione europea.
Per tutte e tre le grandi compagnie aeree in lizza, il tesoretto di Tap Air Portugal è rappresentato dalla sue rotte verso il Sud America e una invidiabile posizione di primissimo piano che ha conquistato negli ultimi anni, tanto da diventare un partner di grande appeal grazie alle sue crescenti performance operative e una credibilità conquistata sul campo per i servizi di qualità erogati all’utenza aerea.