È online la nuova release del sito web della Regione Veneto. Primo strumento di promozione del Piano Strategico regionale del turismo, il portale avrà l’obiettivo di guidare la promozione del territorio veneto in accordo alla nuova brand identity “The land of Venice” lanciata lo scorso anno. Obiettivo: raccontare anche attraverso il digitale che il Veneto non è solo Venezia e che il sovraffollamento turistico si può battere più facilmente quando i motivi di attrazione sono più d’uno.
«L’overtourism è uno dei grandi temi d’attualità ma è soprattutto un ambito amministrativo e gestionale ricco di complessità e insidie per chi vuole dare soluzione al problema – ha spiegato il governatore regionale, Luca Zaia – Strumenti irrinunciabili per quanti si cimentano in questa difficile sfida sono quelli informatici e dell’innovazione digitale, capaci di fornire un supporto essenziale sul piano dell’informazione, dell’organizzazione dei servizi, della promozione di itinerari alternativi e della gestione dei flussi».
«Se innovazione, trasversalità, trasporti e accoglienza diffusa sono gli aspetti portanti del Piano Strategico del Turismo Veneto, non bisogna dimenticare la promozione. Il nuovo sito in quest’ottica è fondamentale grazie a contenuti e modalità di fruizione pensate in base a cosa cerca il turista e al dispositivo utilizzato, distribuendo in maniera intelligente i contenuti disponibili tra sito web, app e gli altri strumenti di consultazione digitale», ha aggiunto l’assessore regionale al turismo Federico Caner.