Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Via libera alla maxi alleanza tra JetBlue e American Airlines

jetblue_american

Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha dato il via libera all’alleanza strategica tra American Airlines e JetBlue Airways: un accordo che fa tremare i vettori low cost nel States che hanno dei dubbi sulle conseguenze relative alla concorrenza nello spazio aereo.

Il Dipartimento ha però specificato che il semaforo verde è concesso a condizione che i due vettori attuino “una serie di impegni per garantire che l’alleanza offra vantaggi per i consumatori senza danneggiare la concorrenza”, come riporta la nota delle due compagnie. JetBlue e American, infatti, si impegnano a cedere un pacchetto di slot presso lo scalo Jfk di New York City e l’aeroporto Ronald Reagan di Washington (rispettivamente sette e sei coppie di slot).

La partnership tra American e JetBlue era stata annunciata lo scorso luglio e prevede il codeshare su numerose rotte nel nord est degli Usa , oltre ai vantaggi reciproci per i frequenti flyer.

Nel dettaglio circa 60 rotte American entreranno nell’operativo JetBlue e altre 130 rotte JetBlue rientreranno nel network di American. Qualora non riuscissero a raggiungere gli obiettivi prefissati nei prossimi anni, le due compagnie aeree libereranno fino a ulteriori dieci slot presso il Jfk di New York.

L’alleanza strategica, almeno per il momento, non avrà ripercussioni sulle compagini azionarie, inoltre JetBlue non aderirà a oneworld o alla joint venture transatlantica tra American Airlines e Iag. Al contrario, il vettore continuerà nei propri piani di sviluppo per lanciare autonomamente il collegamento per Londra nel 2021.

Exit mobile version