by Gabriele Simmini | 28 Aprile 2023 7:59
Dopo mesi di dubbi e colpi di scena, arriva il definitivo via libera alla fusione Avianca-Viva Air in Colombia. Dopo aver bloccato per due volte l’operazione[1] e in seguito allo stop alle operazioni da parte della low cost Viva Air, finalmente Aeronáutica Civil de Colombia ha approvato ufficialmente l’integrazione della compagnia aerea con Avianca.
La Colombia è il terzo più grande mercato latinoamericano per quanto riguarda il trasporto aereo (dopo Messico e Brasile). I voli domestici sono aumentati del 20% lo scorso anno rispetto al 2019 trasportando 47,9 milioni di passeggeri, secondo quanto riferisce l’Alta (associazione delle compagnie aeree dell’America Latina e Caraibi). Sempre nel 2022, infine, il traffico internazionale è cresciuto del 14% rispetto al 2019.
Lo scorso 27 febbraio, infatti, l’improvviso stop alle operazioni da parte di Viva Air[2] – che versava in condizioni economiche difficili – aveva lasciato a terra migliaia di passeggeri in tutto il Sudamerica.
A mettere in difficoltà la fusione tra Avianca e Viva Air, inoltre, erano arrivate le proposte di acquisto di altri player latinoamericani: la cilena JetSmart, la filiale colombiana di Latam Airlines, Aerolíneas Argentinas, Ultra Air e Wingo. Oltre a Viva Air, la Colombia ha visto anche il fallimento di Ultra Air[3] a marzo 2023.
Leggi anche l’analisi: Il caso Colombia: come la crisi dei voli ha mandato in tilt il turismo[4]
L’ente colombiana ha ribadito però che l’operazione di fusione dovrà rispettare alcune condizioni: tutti i passeggeri Viva Air che hanno subito le cancellazioni in quest’ultimo mese dovranno essere rimborsati integralmente; il nuovo conglomerato dovrà cedere un certo numero di slot all’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà.
Per Aeronáutica Civil , inoltre, andrà mantenuto il modello low cost di Viva Air come ulteriore opzione di volo per i consumatori; si dovrà mantenere un tetto tariffario sulle rotte dove le compagnie aeree controllano il 100% dell’operatività;e andranno ripristinate le frequenze di volo tra Bogotà e Buenos Aires, tratta che è stata particolarmente colpita dallo stop di Viva Air.
Avianca e Viva Air , infine, dovranno inizialmente mantenere separati i loro brand, ma le operazioni di entrambe potranno fare capo alla holding Avianca.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/via-libera-definitivo-alla-fusione-avianca-viva-air/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.