Viaggi a rate in agenzia: accordo Gattinoni-Scalapay
Un ulteriore sistema di “push” alla vendita in un momento strategico come l’alta stagione e il forte caro prezzi. Questo il vantaggio che può rappresentare per le agenzie di viaggi del network Gattinoni l’accordo siglato dalla società con la fintech Scalapay, metodo di pagamento digitale che permette ai clienti di rateizzare in tre mensilità, senza interessi, le prenotazioni effettuate sia in adv che online.
Scalapay consente ora di diluire fino a sei rate mensili sia l’acconto (tre rate) e sia il saldo (sempre tre rate). La convenzione è operativa da giugno ed è valida nelle agenzie di viaggi in store, online sulla piattaforma gattinonitravel.it e sul portale viaggiaredasoci.it (i soci Coop legati all’acquisizione di Robintur).
Sergio Testi, direttore generale Gattinoni Group, ha commentato: «La formula buy wow pay later può fare la differenza per chiudere una vendita soprattutto in un momento di forte inflazione e caro prezzi, più evidente nel periodo di alta stagione. Questo accordo è quindi strategico per la nostra rete di agenzie e costituisce sicuramente un forte vantaggio da sfruttare proprio per finalizzare le vendite dell’estate. Implementiamo questo sistema tra i servizi che forniamo al nostro network certi che potrà anche facilitare l’acquisizione di nuovi segmenti di clientela come giovani, famiglie e in particolare i viaggi di nozze».
«Abbiamo previsto alcuni momenti di formazione dedicati alle agenzie per spiegare come utilizzare al meglio questa formula di pagamento – ha proseguito Testi – E soprattutto, come sviluppare la proposizione al cliente di questo nuovo strumento in ottica commerciale e di marketing. Desideriamo erogare costantemente nuovi strumenti; attenti alle evoluzioni del mercato, selezioniamo partner che possano garantire opportunità per sviluppare il business delle agenzie».
Matteo Ciccalé, travel partnership director di Scalapay, ha concluso: «Ci fa molto piacere questo accordo con Gattinoni, siamo convinti che rappresenterà una leva significativa per le agenzie del network. Possiamo sviluppare una strategia reciproca: le agenzie hanno modo di proporre ai potenziali clienti questo strumento, senza che siano solo loro a sollecitarlo, dal canto nostro sappiamo che la nostra app è diventata un portale di consultazione; sempre più clienti cercano i merchant proprio qui. Scalapay è una leva che aumenta il valore della pratica media, diminuisce il tempo di conversione e permette di concedersi vacanze e svaghi senza pensieri».