Viaggi d’affari, Accor: “Pieno recupero nel 2024”

08 Settembre 11:07 2023 Stampa questo articolo

Il business travel ha ripreso a crescere, così come gli eventi aziendali in presenza. Arriva da Accor, Gruppo mondiale che opera nel settore dell’ospitalità, un report sui viaggi d’affari che raccoglie i numeri del suo comitato “Masters of Travel”, che ha riunito a Bruxelles i leader del settore tecnologico, legale, energetico, ingegneristico e farmaceutico.

Il primo numero in evidenza riguarda chiaramente l’effettiva ripresa del segmento: il report ha infatti evidenziato come le spese per il business travel siano solo del 24% inferiori rispetto al 2019 ed entro il 2024 ci si aspetta un ritorno ai livelli pre-pandemia. L’indagine globale condotta dal Gruppo si dice in linea con le stime di Deloitte; il 57% degli intervistati afferma che – rispetto al 2023 – l’anno prossimo ci sarà un incremento del budget per i viaggi business. Le aziende inseriscono la “travel experience” al secondo posto tra le priorità subito dopo il risparmio sui costi e il 46% degli intervistati conferma di non voler limitare i propri viaggi di lavoro in futuro.

«Il nostro Masters of Travel offre uno sguardo approfondito sull’attuale situazione dei viaggi d’affari – dichiara Saskia Gentil, svp sales, Europe & North Africa di Accor – Con le aziende che cercano di trovare un equilibrio tra produttività e obiettivi, il settore si trova in un momento di grandi cambiamenti e rivalutazioni. È chiaro che dopo un periodo di inattività, i viaggiatori sono ansiosi di ripartire. Tenendo sempre conto del valore, della sostenibilità e di un equilibrio necessario tra lavoro e tempo libero che garantisca il benessere dei dipendenti, le aziende possono incrementare i ricavi e rafforzare le relazioni dal vivo».

Il valore di questo tipo di interazioni è innegabile: gli esperti stimano infatti un aumento di fatturato pari al 25% quando gli incontri avvengono di persona. Non solo, oltre a una variabile di utile, entrano in gioco anche la salute mentale di colleghi e collaboratori e la loro soddisfazione sul lavoro. Ogni viaggio viene valutato attentamente in termini di Roi e Roe, ovvero di ritorno sull’investimento e, sempre più spesso, di ritorno sulle aspettative: se non c’è un ritorno, non si parte.

Inoltre, dal report di Accor, emerge che anche le questioni ambientali sono prioritarie: il 54% dei viaggiatori corporate pone le emissioni di anidride carbonica al primo posto e afferma che “le prestazioni di sostenibilità dei fornitori per l’approvvigionamento e la selezione degli hotel 2024” sono considerate molto importanti in fase di prenotazione. La responsabilità ricade sia sugli albergatori che sui viaggiatori: entrambe le parti devono collaborare per viaggi più sostenibili.

Tra le “nuove” esigenze dei viaggiatori corporate, troviamo sempre di più il cosiddetto bleisure, un modello ibrido tra business e leisure. Si tratta di una pratica in espansione, che coniuga lavoro e tempo libero, già molto apprezzata da manager e subordinati, tanto che il 67% degli intervistati dichiara di aver esteso la durata dei propri soggiorni di lavoro durante il 2022.

«I dati dimostrano come la ripresa del business travel sia oggi finalmente solida in tutte le destinazioni dove operiamo grazie a un portafoglio di marchi che può offrire soluzioni per qualunque livello di spesa, dall’economico al lusso. Naturalmente le esigenze del viaggiatore d’affari si sono evolute negli ultimi anni e l’utilizzo della tecnologia è oramai largamente diffuso all’interno delle aziende. Tuttavia, vi è ancora una forte necessità di incontrare i propri colleghi, clienti e fornitori ed è ampiamente dimostrato come gli incontri in presenza abbiano un’efficacia maggiore del 30% rispetto agli incontri cosiddetti ibridi. Con riferimento al mercato italiano riscontriamo livelli complessivi di spesa comparabili alla situazione pre-pandemica, unitamente ad una forte presa di coscienza da parte dei buyer Italiani sui temi della  sostenibilità, della diversità e dell’inclusione», commenta Martin Sapori, vp sales, strategy & transformation, business development, Europe & North Africa di Accor.

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