Viaggi di gruppo, il 78% dei giovani vuole esperienze local

27 Febbraio 13:41 2024 Stampa questo articolo

Secondo quanto ha potuto rilevare Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma specializzata in viaggi di gruppo, nella scelta di un viaggio il 65% dei giovani (millennial e gen z) si lascia influenzare dai social media.

E la tendenza che va per la maggiore vede prevalere le esperienze “local” e il turismo “off the beaten track”: il 74% degli intervistati vorrebbe infatti visitare destinazioni non ancora viste e più in particolare il 78% vorrebbe vivere un’esperienza autentica nel luogo visitato e il 62% vorrebbe conoscere luoghi sconosciuti prima che diventino popolari.

Il lavoro condotto da Vamonos offre un’analisi sui trend emergenti nel turismo italiano, analizzando le preferenze dei viaggiatori, i cambiamenti di gusto e le destinazioni più ambite. Secondo i dati raccolti, il 47% degli intervistati considera le raccomandazioni di amici e familiari come un fattore decisivo per la scelta di un viaggio, ma il 65% afferma di essersi lasciato influenzare dai social media.

La ricerca di Vamonos-Vacanze.it evidenzia che durante le vacanze del 2024 gli appassionati di cucina si interesseranno ancora di più agli aspetti enogastronomici, cercando di riscoprire meglio le tradizioni dei nostri territori e le origini dei nostri diversi cibi. Il 38% degli italiani si dichiara molto attratto dalla storia delle specialità gastronomiche dei luoghi che visitano.

“La maggior parte preferiscono la genuinità e l’autenticità dei piatti tipici artigianali”, spiegano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore