Viaggi di lusso, il city break batte il business travel
I viaggi di lusso sono sempre sulla cresta dell’onda. Da Itb Berlino arriva l’ennesima conferma che il segmento upscale non conosce flessioni tanto che negli ultimi anni, a livello globale, itinerari e vacanze all’insegna del luxury sono cresciuti quasi il doppio rispetto ai già sostenuti tassi di crescita del travel in generale (+9% del 2014). E non mancano le sorprese come il city break che batte il business travel nelle scelte dei viaggiatori up level.
A dirlo la ricerca presentata in occasione della kermesse tedesca da Ipk International, che ha scoperto come la maggior parte dei viaggiatori a cinque stelle provenga dagli Usa (con 13,7 milioni di viaggi internazionali) e dalla Cina (10 milioni), mentre le destinazioni preferite in Europa sono Germania e Francia, seguite da Regno Unito e Italia.
In tutto, nel 2016 la vacanze luxury a livello internazionale sono state circa 54 milioni, con un aumento solo negli ultimi dodici mesi del 7%. Tra le tipologie di vacanza più gettonate, in particolare, ci sono i city break e i viaggi con amici e parenti, mentre la percentuale di business travel non supera un viaggio su quattro.
Ma non è finita, perché tra i turisti del lusso le agenzie di viaggi continuano a riscuotere successo, tanto che l’ispirazione e le informazioni per questo tipo di viaggi vengono, in più della metà dei casi, trovate in proprio in adv. Una percentuale che diminuisce, ma di poco, portandosi al 40% quando si prende in considerazione anche il momento dell’acquisto.