Recensioni, odi et amo: l’analisi di Trustpilot
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Tiene banco la discussione sulle recensioni online, su cui l’Italia ha da poco avviato la sua “stretta” con il ddl Pmi che intende combattere quelle false.
Un’analisi arriva dalla piattaforma specializzata Trustpilot, che ha analizzato le review presenti sui suoi canali per individuare trend e comportamenti dei consumatori per viaggi e vacanze.
IL PICCO ESTIVO
Trustpilot ha registrato un aumento medio del 23% delle recensioni sui servizi di viaggio nel 2024: scrivere sembra quindi essere un’abitudine più “sistematica”, che riflette quanto effettivamente i viaggiatori diano importanza ai feedback nei periodi di alta stagione. Il mese con il maggior aumento di recensioni risulta essere luglio, con un +31% rispetto al 2023.
Negli ultimi sei mesi si è registrato anche un incremento medio del 20% nel numero di aziende di viaggi recensite, segno di una crescente fiducia dei consumatori nel condividere le proprie esperienze e provare a orientare le scelte future di altri utenti.
LE VALUTAZIONI A 5 STELLE
A dicembre 2024, il 74% delle recensioni per la categoria viaggi ha ottenuto 5 stelle, un incremento significativo rispetto al 63% dello stesso mese nel 2023, segnale di un miglioramento importante nella soddisfazione dei clienti, attestando le recensioni a una stella al 15%. Complessivamente, ben il 77% delle recensioni del travel su Trustpilot ha un sentiment positivo.
Anche le keyword utilizzate dagli utenti hanno un valore importante per le aziende: il 22% nomina la location e il processo di prenotazione, mentre il 20% fa riferimento ai servizi legati all’assistenza clienti.
«Le recensioni sono oggi uno strumento essenziale per il settore turistico. Non solo aiutano le aziende a comprendere meglio le esigenze dei viaggiatori e a migliorare i propri servizi, ma rappresentano anche una bussola per i consumatori che vogliono fare scelte informate – commenta Nicoletta Besio, general manager di Trustpilot in Italia – L’aumento del numero di recensioni e la crescita delle valutazioni a 5 stelle confermano un trend positivo: le aziende investono sempre di più nella qualità dei servizi offerti e dimostrano di capire sempre meglio i propri interlocutori. Allo stesso tempo, i viaggiatori rispondono con fiducia e sono invogliati a condividere le proprie esperienze con gli altri utenti».