È proprio una proposta “spaziale”. Il primo pacchetto di viaggio nello spazio – commercializzato in Italia quello lanciato da Go World, gruppo di tour operator specializzati nella creazione di viaggi in tutto il mondo – infatti è stato denominato “Go Universe”. Si tratta di un tour incentrato sull’esperienza, unica al mondo, di vivere l’assenza di gravità con 3 giorni da astronauta al Kennedy Space Center di Cape Canaveral.
Il viaggio, in programma dal 18 al 26 aprile 2023, prevede 3 giorni di vero e proprio addestramento, impartito da un team italiano di tecnici SpaceLand capitanato dall’ingegnere Carlo Viberti, famoso per essere il primo cosmonauta/ingegnere privato proposto all’inizio del millennio per un volo scientifico sulla base orbitale Mir.
La formazione culminerà con la missione su velivolo appositamente modificato per eseguire voli in gravità lunare e in assenza di gravità anche per la Nasa. Il decollo avverrà all’interno del sito protetto Nasa, dalla storica Shuttle Landing Facility utilizzata per l’atterraggio dello Space Shuttle fino a luglio 2011.
Scortichini aggiunge inoltre che i clienti-passeggeri interessati al tour spaziale dovranno presentare un Ecg (elettrocardiogramma) e un certificato medico di sana e robusta costituzione e che comunque, prima di iniziare le giornate di addestramento dovranno sottoporsi ad un altro Ecg per avere la massima garanzia in termini medico-sanitari.
La proposta, creata dallo staff di Go America, è consultabile a questo link.
Ovviamente si tratta di un viaggio d’alta gamma e non per tutti, perché il costo è di quasi 15mila euro, ma include il volo in gravità lunare e in assenza di gravità, con supporto Vip a bordo, tre giorni di addestramento al Kennedy Space Center, ingressi e visite speciali al sito di partenza delle missioni umane per la Luna, tuta e diploma di volo, pernottamento in hotel del Florida’s Space Coast, Re-Gravitation Party, trasferimenti ed escursioni in Florida; il soggiorno è interamente customizzabile, con possibilità di estensioni Stati Uniti o Caraibi.