Viaggiatori attenti al portafogli: lo dice anche Hilton
Se cresce a dismisura la voglia di vacanze, aumenta anche l’attenzione al portafogli. È quanto ha riscontrato la ricerca “Trends Report” commissionata da Hilton, nella quale si evidenzia che – nonostante si registri un progressivo abbassamento dei rischi legati alla pandemia – i viaggiatori continuano ad attuare scelte più ponderate per le vacanze.
La ricerca si è basata su un campione di 1.000 intervistati in Italia con figli fino a 16 anni, e ha rilevato che gli italiani sono inclini a spendere in media il 25% in più per una vacanza rispetto al periodo pre pandemico, circa 1.800 euro a persona. Gli italiani, dunque, si confermano attenti alle spese: infatti l’accessibilità economica rimane un valore importante per il 59% degli intervistati, superata soltanto dal relax (64%) e dalla vicinanza alla spiaggia (60%).
Se l’aspetto economico è importante, non è però l’unico: la durata delle ferie vedrà un incremento per il 47% degli intervistati, con l’obiettivo di recuperare il tempo perso negli ultimi due anni a causa del contesto di incertezza globale. Anche la frequenza dei viaggi ricoprirà un ruolo importante nelle vacanze italiane, con il 69% degli italiani che approfitterà della maggiore libertà per spostarsi più frequentemente rispetto al 2021.
Uno dei passaggi più interessanti della ricerca riguarda l’organizzazione di un viaggio extralarge, che potrebbe rappresentare un ostacolo, e che non è invece fonte di preoccupazione per i nostri connazionali: questo trend è confermato dai risultati della ricerca, visto che il 53% considera emozionante la scelta della destinazione per le vacanze in famiglia, il 31% normale e senza intoppi e il 27% la reputa addirittura facile, in particolare per il turismo domestico (itinerario preferito da 6 partecipanti al sondaggio su 10).
A tal proposito, per rendere il soggiorno con la famiglia più completo, Hilton Honors consente ai propri soci di ottimizzare al massimo le “fughe” dalla routine con benefit e sconti esclusivi, anche grazie a novità digitali come il check-in contactless: attraverso l’app non è necessario recarsi alla reception ed è possibile accedere direttamente alla camera con la digital key.
Il Trends Report 2022 di Hilton evidenzia poi vari tratti comportamentali interessanti, indice di cambiamenti radicali, sia esterni sia interni, nell’industria dell’ospitalità in tutto il mondo. Nel dettaglio del panorama italiano, sono state identificate sei tematiche chiave tenute in considerazione quando si prenota un viaggio post-pandemia: nel dettaglio, la varietà delle attività pianificate (60%), la full immersion nella realtà locale (59%), la sostenibilità (56%), la varietà di tappe all’interno della stessa vacanza (51%) e l’impatto positivo sulla cultura e comunità locali (50%).
«C’è una considerevole domanda non manifesta di persone che vogliono staccare dalla vita quotidiana per ricaricarsi, rilassarsi e vivere di nuovo esperienze – ha osservato David Kelly, senior vice president Continental Europe, Hilton – E nel nostro 2022 Trends Report i dati mostrano come tanti siano alla ricerca di viaggi più lunghi, frequenti e piacevoli rispetto al passato, con nuove priorità e gusti influenzati dagli ultimi due anni. Molte famiglie sono pronte a godersi le prime vacanze dopo tanto tempo e i nostri hotel sono pronti ad accoglierle con la nostra ospitalità, riconosciuta in tutto il mondo».
Altra curiosità emersa nella ricerca riguarda gli amici a quattro zampe che sono travel mate amati dagli italiani. La ricerca sottolinea che un connazionale su due porterebbe, ove possibile, il proprio animale domestico in vacanza, e Hilton ha già preso in considerazione questo trend: basti pensare che la keyword pet friendly è stata il terzo filtro più utilizzato sul sito ufficiale della catena alberghiera nel 2021. Per venire incontro a questa richiesta, sempre più diffusa, Hilton offre più di 5000 strutture pet friendly in tutto il mondo, di cui 26 in Italia. Ad esempio, il Rome Cavalieri,
Non sono solo loro a godere di momenti indimenticabili lontano da casa. Infatti, il 72% degli italiani è maggiormente invogliato a trascorrere più tempo all’aria aperta grazie alla compagnia degli amici a quattro zampe, visitando luoghi indimenticabili con lunghe passeggiate (57%).