by Redazione | 30 Aprile 2019 14:54
Mancano poco più di due mesi dal debutto ufficiale di Celebrity Flora, nave ecofriendly progettata per navigare nelle isole Galapagos, al momento in costruzione presso i cantieri olandesi De Hoop di Rotterdam. Intanto Celebrity Cruises ha presentato tre esclusive partnership per la nuova unità: un’ambientalista di fama mondiale come madrina di battesimo, una designer visionaria per gli ambienti di bordo e una prestigiosa università specializzata in scienze marine e atmosferiche per la programmazione.
«Siamo entusiasti di presentare tre partnership che rafforzano la nostra passione per la protezione di questo arcipelago – ha dichiarato Lisa Lutoff-Perlo, presidente e ceo di Celebrity Cruises – Ciascun partner sta contribuendo a dare forma a un futuro migliore per il nostro pianeta, attraverso la ricerca su materiali sostenibili o la protezione ambientale. Inoltre, aggiungono valore al lavoro che abbiamo svolto con altri partner del progetto, come Francesca Bucci di BG Studio International, società di design di New York City che ha progettato ogni aspetto di questa nave, e Ellen Prager, scienziata marina di fama mondiale ed esperta di Galapagos, che ha messo a punto per Celebrity Flora una programmazione basata su basi scientifiche».
Celebrity Flora è una delle navi più efficienti sotto il profilo energetico tra le unità della sua categoria, la prima progettata specificamente per le Galapagos. Può ospitare 100 ospiti e il suo design “rivolto all’esterno” permette una visione a 360 gradi delle isole. A bordo ci sono soltanto suite – di cui il 50% di tipologia Sky Suite con Infinite Veranda – con personale dedicato. E poi ristoranti raffinati, una piattaforma di osservazione a cielo aperto, seminari ecologici guidati da esperti e, per le escursioni a terra, i tender Novurania creati su misura per Flora. La nave salperà da Baltra (Isola di San Cristobal) tutto l’anno e la prima crociera partirà il 30 giugno 2019. Le soluzioni previste alternano l’itinerario interno ed esterno per la classica crociera 7 notti e propongono anche pacchetti da 10, 11 e 16 notti, che includono spedizioni pre o post crociera.
MADRINA DI BATTESIMO. La scelta è stata dettata dalla passione di Celebrity Cruises per l’ambiente ed è caduta su Yolanda Kakabadse, leader ambientalista di primo piano e sostenitrice dello sviluppo sostenibile e conservazione della biodiversità, già ministro dell’ambiente della Repubblica dell’Ecuador ed ex presidente sia dell’International Union for Conservation of Nature sia di Wwf International. Il suo obiettivo è ridurre l’impatto economico, sociale e ambientale degli sprechi alimentari e per questo è anche membro di Champions 12.3.
«Le isole Galapagos sono un tesoro ecologico e sono entusiasta di poter mostrare la loro biodiversità unica attraverso Flora – ha detto Kakabadse – Sono orgogliosa di collaborare con un’azienda impegnata a favore della sostenibilità nelle Galapagos e a combattere lo spreco di cibo, fondamentale per proteggere questo ecosistema».
DESTINAZIONE E DESIGN. Celebrity ha costruito la prima nave disegnata per navigare tra le Galapagos affidandosi a qualcuno con un legame personale con le isole. La scelta è ricaduta sull’ecuadoriana Adriana Hoyos, celebre designer di interni e arredamenti, che trae ispirazione dai suoi viaggi e predilige materiali sostenibili. Alcuni tra i suoi pezzi unici si possono trovare in ambienti di bordo come la Discovery Lounge, le Penthouse Suites e il Marina. Hoyos ha arricchito il design della nave con elementi locali. «Le Galapagos sono sempre state fonte d’ispirazione per il mio lavoro – ha affermato Hoyos – Ogni isola ha diversi elementi come la sabbia, le ceneri vulcaniche, le foglie degli alberi, che fanno da guida nelle mie collezioni di arredamento».
GALAPAGOS, ESPLORAZIONE E RICERCA. Situate all’intersezione di cinque correnti oceaniche, le isole Galapagos, famose per la biodiversità, sono tutt’oggi oggetto di studio. Con Celebrity Flora, la compagnia ha avuto l’opportunità di unire esplorazione e ricerca facendo della nave la prima a navigare nelle Galapagos equipaggiata con un’attrezzatura oceanografica all’avanguardia, Oceanscope. Il programma si basa su una relazione più che ventennale con la Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science dell’Università di Miami, che beneficerà dell’itinerario costante della nave da crociera per offrire agli scienziati un modo per raccogliere dati e misurare le dinamiche della circolazione oceanica.
Il sistema traccerà e mapperà la regione misurando le temperature della superficie del mare e raccogliendo dati per prevedere El Niño e La Niña, fenomeni oceanici che influiscono sul meteo e il clima terrestre. Tutti i dati raccolti da Celebrity Flora saranno open source – accessibili a livello mondiale per la ricerca – una novità assoluta per gli scienziati di tutto il mondo e per chiunque sia appassionato di questo fenomeno.
«Gli itinerari di crociera ripetuti da Celebrity Flora nell’arcipelago delle Galapagos non solo forniranno dati essenziali per comprendere le dinamiche che hanno creato e contribuiscono a mantenere inalterato il sistema unico delle isole, ma forniranno un contributo inestimabile alla comprensione degli effetti climatici globali e sull’acidificazione regionale dell’Oceano nella zona del Pacifico equatoriale orientale», ha spiegato Peter B. Ortner, ricercatore presso l’Università di Miami, Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/vicino-il-debutto-di-flora-la-nave-celebrity-per-le-galapagos/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.