Vietnam sferzato dal tifone Yagi. Farnesina: “Cautela”

Vietnam sferzato dal tifone Yagi. Farnesina: “Cautela”
09 Settembre 12:34 2024 Stampa questo articolo

Filippine, Cina e Vietnam, questo il percorso distruttivo del tifone Yagi, già definito dagli esperti il secondo tifone più potente al mondo verificatosi quest’anno (dopo l’uragano Beryl di categoria 5), che ha costretto il Vietnam a chiudere gli aeroporti per 24 ore.

La corsa distruttiva di Yagi è iniziata il 5 settembre dalle Filippine, qui il tifone si è abbattuto molto violentemente causando allagamenti, inondazioni e la morte di diverse persone.

Il successivo passaggio in Cina previsto con sufficiente anticipo ha consentito alle autorità locali riorganizzare l’evacuazione di circa 420mila persone dall’isola turistica di Hainan, mentre altre 500mila sono state trasferite dalla provincia di Guangdong che ha subito i danno maggiori. Qui le raffiche vento hanno raggiunto i 245 km/h causando un’interruzione di corrente elettrica che ha colpito 830mila famiglie, alcune vittime e diversi feriti.

In Vietnam Yagi è arrivato sabato 7 settembre, colpendo le province di Hai Phong e Quang Ninh, nel nord del Paese e la baia di Halong, patrimonio dell’Unesco.

Più di 457.000 soldati sono stati mobilitati dal dipartimento di soccorso e salvataggio del ministero della Difesa e per sicurezza quattro aeroporti nel nord del Paese, compreso l’aeroporto internazionale Noi Bai della capitale, sono stati chiusi per un giorno e la navigazione è stata vietata.

Dalla Farnesina, tramite il sito Viaggiare sicuri, si raccomanda ai nostri connazionali presenti in Vietnam massima cautela, di evitare gli spostamenti non necessari, di seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e di voler monitorare la situazione meteo attraverso i media.

Si specifica anche che il Centro nazionale per le Previsioni idro-meteorologiche ha diramato un avviso relativo al rischio di inondazioni improvvise e di frane nelle province di Quang Ninh, Lang Son, Bac Kan, Thai Nguyen, Bac Giang, Vinh Phuc, Hoa Binh, Phu Tho, Tuyen Quang, Yen Bai, Son La, Lai Chau, Lao Cai e  Thanh Hoa, nonché di alluvioni nelle Province di Quang Ninh, Hai Phong, Lang Son, Thai Nguyen, Cao Bang, Ha Giang, Yen Bai, Bac Kan, Nam Dinh, Thai Binh, Ha Nam e Hanoi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore