Battezzata in Italia Viking Vela, 13ª nave oceanica della compagnia di navigazione Viking, con una cerimonia tradizionale a Trieste.
A fare da madrina Ivana Elice, vicepresidente e project manager della cruise business unit di Fincantieri, che da 12 anni supervisiona la progettazione e l’ingegnerizzazione delle navi oceaniche di Viking.
«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto alla Viking Vela nella nostra crescente e pluripremiata flotta. Con Fincantieri come partner, crediamo di aver costruito la flotta di piccole navi oceaniche più elegante al mondo – ha dichiarato Torstein Hagen, presidente e amministratore delegato di Viking – Ringraziamo Ivana Elice per essere stata la madrina della Viking Vela. Nel suo ruolo in Fincantieri, si è presa cura delle nostre navi oceaniche durante la loro costruzione proprio come farebbe una madrina, e siamo molto grati del suo contributo come membro della famiglia Viking».
Viking Vela è la nave più recente della flotta oceanica di navi gemelle di Viking. Classificata come piccola nave, come tutte le navi oceaniche Viking, ha una stazza lorda di 54.300 tonnellate, con 499 cabine che possono ospitare 998 persone; le navi sono caratterizzate da cabine con veranda, elegante design scandinavo, spazi pubblici luminosi e abbondanti opzioni di ristorazione all’aperto. La nave Viking Vela effettuerà la sua stagione inaugurale con itinerari durante la “stagione tranquilla” nel Mediterraneo, prima di proseguire verso il Nord Europa.
Viking sta lavorando a un progetto per un sistema di propulsione parzialmente ibrido per le future navi oceaniche, basato su idrogeno liquido e celle a combustibile, che potrebbe consentire alla compagnia di operare a emissioni zero nei fiordi norvegesi e in altri ambienti sensibili.