by Redazione | 18 Dicembre 2020 12:50
È necessario un vero e proprio piano nazionale per il rilancio delle dimore storiche e delle ville italiane, che insieme costituiscono un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, che purtroppo sono a rischio estinzione: è quanto proposto da Tba Holidays e Real Estate.
Secondo Aldo Gottardo, fondatore di Tba Holidays: «Siamo a un passo dall’estinzione di un grande patrimonio artistico e immobiliare che tutto il mondo ci invidia. I proprietari o custodi di queste case-museo diffuse su tutto il territorio sono in forte difficoltà. Ecco perché serve un piano straordinario di rilancio che aiuti queste imprese a uscire dalla crisi al fine di mantenere uno stato cura adeguato agli immobili. Credo che certe proprietà private messe a disposizione della collettività siano beni comuni e come tali debbano essere salvaguardati, non ultimo esse rappresentano un’influente volano dell’economia e del turismo locale».
Secondo Tba Holidays, queste ville private di ragguardevole valore artistico e culturale, essendo immobili gravati da oneri di gestione e manutenzione molto elevati, soffrono questa pandemia per mancanza totale di ricavi rischiando così l’abbandono con il conseguente degrado. Un problema nazionale che si ripercuote con vigore anche a Nordest, terra ad alta concentrazione di ville venete e palazzi che caratterizzano soprattutto i piccoli centri e il paesaggio.
L’emergenza si riversa poi sulle perdite economico-operative del turismo che ne deriva: secondo i dati della Fondazione Visentini i visitatori di ville e palazzi di proprietà privata, solo nel Veneto, hanno generato lo scorso anno 17.8 milioni di ingressi a fronte di 106.8 milioni di euro di fatturato.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ville-e-dimore-storiche-tba-holidays-siamo-a-un-passo-dallestinzione/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.