La compagnia aerea Virgin Atlantic farà il suo ingresso ufficiale in SkyTeam all’inizio del prossimo anno. Virgin sarà il primo vettore britannico a essere membro dell’alleanza guidata da Delta Air Lines, Air France-Klm, China Airlines e Korean e della quale fa parte anche Ita Airways (come eredità temporanea della vecchia Alitalia, ndr).
Con questo ingresso in SkyTeam, Virgin Atlantic – che ha già sostituito nel 2020 proprio Alitalia all’interno della partnership transatlantica con Af-Klm e Delta – potenzierà il network tra Nordamerica e Uk per l’intera alleanza, soprattutto riguardo i voli da e per gli aeroporti di Londra Heathrow e Manchester. I quattro vettori, infatti, sono tutti collocati insieme al Terminal 3 di Londra Heathrow, da cui operano anche Aeromexico e China Eastern (che sono membri SkyTeam e condividono con Delta e AIr France uno scambio di partecipazioni azionarie).
Dal punto di vista dei passeggeri, inoltre, i vantaggi sono i seguenti: i soci del Virgin Atlantic Flying Club godranno di un’estensione globale dell’offerta di fidelizzazione. I titolari della Carta Virgin Atlantic Silver saranno riconosciuti come membri Elite di SkyTeam, mentre i membri della Carta Gold diventeranno Elite Plus.
«La nostra adesione a SkyTeam ci permetterà di migliorare le relazioni consolidate con i nostri partner Delta ed Air France-Klm, oltre ad aprire opportunità di collaborazione con nuove compagnie aeree», ha dichiarato il ceo di Virgin Atlantic, Shai Weiss.